Game of Thrones: riferimenti alla prima puntata

Domenica notte è andata in onda, dopo ben due anni di attesa, la premiere dell’ottava e ultima stagione di Game of Thrones.

Avete aguzzato bene la vista? Guardandola, non si può fare a meno di provare un senso di deja vu e notare alcune somiglianze con l’episodio pilota.

Scopriamo insieme quali sono!

!!!ATTENZIONE L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER!!!

Risultati immagini per got 8x01

L’arrivo di Daenerys a Grande Inverno

Il pilot di Got si apriva con l’arrivo a Grande Inverno del re Robert Baratheon e della sua corte. La lunga carovana di persone che seguono Jon Snow e Daenerys mentre giungono a Winterfell ha ricordato proprio quel momento. Si percepisce il clima di ostilità degli abitanti del Nord, esattamente come allora, ma anche la curiosità per questi stranieri venuti da lontano.

Risultati immagini per got  1x01
Risultati immagini per got 8x01

Tra la folla assiepata per l’arrivo della Madre dei Draghi troviamo anche Arya in trepidante attesa per il ritorno del fratello. Nel pilot la sua versione più giovane attendeva con la stessa ansia e curiosità l’arrivo di Re Robert.

Leggi anche: Game of Thrones mania: dai biscotti all’esibizione alla Torre di Londra

L’incontro tra Jon e Arya

Immagine correlata

È stata una delle reunion più attese quella tra Jon Snow e la sua sorellina. I due si riabbracciano nel Parco degli Dei e Jon nota che Arya ha ancora con sé “Ago”, la spada che lui le aveva regalato prima di partire per la Barriera. Il loro lungo abbraccio, con Jon che la solleva da terra, ha ricordato tantissimo le scene del primo episodio in cui i due si sono salutati.

Risultati immagini per arya e jon

La cripta

Se nel pilot era Ned Stark a porgere omaggio ai defunti, accendendo una candela per i suoi cari, in questo episodio troviamo Jon a compiere lo stesso gesto.

Risultati immagini per ned e jon

Lì viene raggiunto da Sam e, finalmente, gli viene rivelato il segreto sulle sue origini. Nell’episodio pilota di GoT Ned Stark gli aveva promesso che, una volta tornato da Approdo del Re, gli avrebbe detto la verità sulla sua nascita.

Risultati immagini per jon 8x01

Anche se non è fisicamente lì con lui, è stato, in qualche modo, emozionante che la rivelazione sia avvenuta proprio in prossimità della statua che lo rappresenta.

Il ritorno di Jamie Lannister

La puntata si chiude con l’arrivo di Jamie Lannister a Grande Inverno. Lo Sterminatore di Re, dopo aver abbandonato Cersei, ha raggiunto Tyrion e gli altri per combattere le orde del Re della Notte. Tuttavia, appena arrivato, incrocia gli occhi di qualcuno che non vedeva da molto tempo: Bran Stark. Nella 1×01 gli sguardi dei due si erano incrociati in un momento che è diventato decisivo per la vita del giovane Stark.

Risultati immagini per got 8x01
Risultati immagini per jaime e bran

Infatti, il ragazzino aveva, accidentalmente, scoperto della relazione incestuosa tra Cersei e Jamie, nascosti a consumare la loro passione in una torre abbandonata. Jamie aveva afferrato il ragazzo e, per evitare che li smascherasse, lo aveva lasciato cadere giù dalla torre su cui Bran si era arrampicato, sperando che morisse. Il Jamie che ha compiuto quell’azione non esiste più e anche Bran è, ormai, molto diverso da come lo conosceva il cavaliere. Chissà cosa succederà, ora che si sono ritrovati faccia a faccia dopo così tanto tempo.

Leggi anche: Fuori Of Thrones: Got 8×01

Queste erano le principali somiglianze che abbiamo colto tra la 8X01 e il pilot di Got. In generale vi è piaciuto l’episodio? Vi aspettavate qualcosa di più eclatante? Ma, soprattutto, avete letto la recensione di Matteo nella sua rubrica Fuori of Thrones?

Il prossimo appuntamento con Game of Thrones è domenica 21 aprile! E noi come al solito