Gina Rodriguez presenta la sua Carmen Sandiego come l’eroina dei nostri tempi

0
158

Venerdì 18 gennaio su Netflix ha fatto il suo debutto Carmen Sandiego, l’eroina scarlatta interpretata da Gina Rodriguez che cerca di fermare la V.I.L.E. dal rubare i tesori più rari del mondo. In poche parole è una sorta di Robin Hood.

Questo reboot permette finalmente di mostrare la vera natura di questo iconico personaggio. Secondo la Rodriguez, la sua versione di Carmen è da considerarsi una vera e propria eroina di questi tempi. Non è armata di super poteri, ma di qualcosa di meglio: l’empatia.

“Sentiamo decisamente il bisogno e il desiderio di personaggi come questi. Vedere i riflessi di una donna forte, intelligente e senza paura che insegue i suoi sogni, ma allo stesso tempo crea empatia con tutto il mondo.”

Le differenze tra la Carmen Sandiego degli anni ’80 e quella di Netflix

Mentre Carmen Sandiego degli anni ’80 e ’90, doppiata da Rita Moreno, era una misteriosa globetrotter che teneva tutti a portata di mano, Rodriguez voleva che la sua fosse più un punto di riferimento per gli spettatori. Soprattutto un modello per i giovani.

“Non capita spesso di vedere una protagonista latina in un’animazione. C’è molta gioia e orgoglio. Vedere la sua pelle marrone sullo schermo mi ha fatto letteralmente piangere.”

Sfortunatamente, non capita spesso che la TV presenti personaggi latini. Secondo lo studio Boxed In del Centro per lo studio delle donne nella televisione e nel cinema dello stato di San Diego, le latine rappresentano solo il 7% dei ruoli linguistici in televisione, che è stata la percentuale più alta registrata nei 21 anni di studio.

Le caratteristiche di Carmen Sandiego

La scelta di non farla diventare una supereroina è piaciuta particolarmente tanto alla Rodriguez. Infatti ella stessa ha dichiarato:

“Adoro che non abbia dei super poteri, ma che tutto si basi sulla sua abilità ed intelligenza. Quello che amo di Batman è proprio questo. Si è creato da solo e così anche Carmen.”

Alle sue capacità si uniscono anche quelle del suo miglior amico Player, interpretato da Finn Wolfhard di Stranger Things.


Lascia un bel Like alla nostra pagina Facebook e aiutaci a crescere!

Fuori Series