SERIE TV TRATTE DA LIBRI: 10 idee regalo per gli amici lettori

3014
serie tv libri

Già in panico per i regali natalizi? Per gli amici lettori ed appassionati Netflix c’è una lista di serie tv tratte da libri. Vediamole insieme!

Spesso le serie tv sono tratte da libri di cui non siamo minimamente a conoscenza. E sono pronto a scommettere che, eccezione fatta per i casi più famosi, molti di voi non sapevano che queste serie tv fossero tratte da una versione cartacea. Dunque quale occasione migliore del Natale per regalarne qualcuno ad un vostro amico lettore?

Andiamo allora a vedere quali sono!

Leggendo Leggere Lettura Libro Libri Studio Studiare Studiando Libreria  Biblioteca Matilda GIF - Reading MatildaSeiMitica Read - Discover & Share  GIFs

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti ad iscriverti al nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix che in occasione del Natale vi fornirà quotidianamente idee regalo interessanti per gli appassionati di cinema e serie tv.

Iscriviti dunque a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo, lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

SERIE TV TRATTE DA LIBRI: 10 idee regalo per gli amici lettori 1

SERIE TV TRATTE DA LIBRI: alcune idee per appassionati lettori

1. Tredici

La serie hit di Netflix è tratta dall’omonimo (in inglese) romanzo del 2007, scritto da Jay Asher. L’unica sostanziale differenza sta nel fatto che la narrazione del libro copre un arco temporale di una notte sola, cosa che non avrebbe funzionato per la serie.

Puoi acquistare il libro qui: Jay Asher – Tredici

2. The 100

Altra super serie presente su Netflix (ma targata CW) è The 100. Anch’essa tratta da un libro omonimo scritto da Kass Morgan. Le differenze tra i due sono veramente minime, perché a quanto pare ancor prima che il libro fosse pubblicato erano già stati venduti i diritti per una trasposizione televisiva. Unica nota: nel libro mancano alcuni dei personaggi che ci hanno fatto appassionare della serie tv.

Puoi acquistare il libro qui: Kass Morgan – The 100

3. House of Cards

Anche la prima produzione originale Netflix è tratta da un romanzo. O meglio, la serie è tratta da una miniserie inglese a sua volta tratta dal romanzo omonimo. Entrambi raccontano della manipolazione, del potere e della politica, ma con la differenza di essere ambientati ai lati opposti dell’atlantico.

Puoi acquistare il libro qui: Michael Dobbs – House of Cards

4. Lucifer

Altra serie hit, altro romanzo. Lucifer infatti narra le vicende di Mr. Lucifer Morningstar, uno dei personaggi creati da Neil Gaiman e presenti nel ciclo di romanzi The Sandman. È stato inoltre tratto uno spinf-off versione fumetto incentrato su di Lucifer.

Puoi acquistare il libro qui: Neil Gaiman – The Sandman

Puoi acquistare il fumetto qui (purtroppo non è stato tradotto): Mike Carey – Lucifer

5. Orange is the New Black

OITNB si basa sulla vera storia di Piper Kerman, che passò un anno all’interno di una prigione femminile perché accusata di traffico di droga e riciclaggio di denaro. La serie non ripercorre in modo fedele la narrazione del libro (scritto in prima persona dalla diretta interessata) ma ne trae ispirazione. Infatti molti personaggi presenti nella fiction tv non sono presenti nel libro, come l’ex ragazza della protagonista.

Puoi acquistare il libro qui (solo la versione ebook è tradotta): Piper Kerman – Orange is the New Black

Versione Kindle in italiano: Piper Kerman – Orange is the New Black

6. L’attacco dei giganti

Forse un pò scontato, essendo l’anime tratto dall’omonimo manga. Però vista la qualità del prodotto (in entrambe le versioni) e visto che sono un grande fan della serie, mi sembrava brutto non inserirla all’interno di questa rubrica. Le differenze tra la versione cartacea e quella animata sono davvero minime a livello di trama e anche di disegno, ad eccezione del fatto che il manga è in bianco e nero mentre l’anime è super colorato.

Puoi acquistare il manga qui: Hajime Isayama – Attacco dei Giganti 1

7. Game of Thrones

La prima posizione spetta di diritto al Trono di Spade. La famosissima serie HBO infatti è tratta dal ciclo di romanzi “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” ideato da George R. R. Martin. Si potrebbero elencare migliaia di differenze tra le due versioni. Questo perché la serie tv, fino alla quinta stagione, ha seguito, seppur tagliando qua e là, i primi cinque volumi di Martin. Dalla sesta in poi invece, Benioff e Weiss hanno dovuto inventare di sana pianta, seguendo solo alcune vaghe indicazioni dello scrittore, visto che i due romanzi finali non sono ancora stati pubblicati.

Puoi acquistare i libri qui: George R. R. Martin – Il trono di Spade

8 – Chiamatemi Anna

La bellissima serie Anne with an E, conclusasi l’anni scorso con la terza stagione, è tratta dai romanzi di Lucy Maud Montgomery ed è una saga composta di ben 8 libri! La storia, infatti, segue le vicende dell’orfana di Green Gables dagli inizi fino al college e al matrimonio con l’amato Gilbert, la loro vita da sposini e poi genitori di tanti bambini, tra cui Marilla, chiamata affettuosamente Rilla, ultimogenita della coppia.

Puoi acquistare i libri qui: Lucy Maud Montgomery – Anna dai capelli Rossi

9- The Witcher

Una delle serie più viste nel catalogo Netflix dello scorso Natale, The Witcher è tratta dai romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski ed è, inoltre, una saga di videogiochi che conta appassionati in tutto il mondo. Nella parte del possente Geralt di Rivia troviamo Henry Cavill (Superman, Operazione U.N.C.L.E) che riprende il ruolo anche nella seconda stagione, attualmente in produzione, ma che ha dovuto momentaneamente fermarsi a causa dell’emergenza Covid.

Puoi acquistare i libri qui: Andrzej Sapkowski – The Witcher

10 – Bridgerton

Questa nuova serie arriverà su Netflix giusto in tempo per Natale e vi diciamo tre buone motivi per vedere Bridgerton: Shonda Rhymes, ambientazione alla Orgoglio&Pregiudizio e scandali! Quello che forse non sapete è che è tratta da una serie di libri, 8 in tutto, scritti da Julia Quinn. Il primo volume si intitola Il duca e io e segue le vicende amorose di Simon e Dafne. Chissà cosa ci aspetta nella serie!

Puoi acquistare il libro qui (anche in versione Kindle): Julia Quinn – Bridgerton

11- Enola Holmes

La sorellina di Sherlock Holmes ha preso vita quest’anno sullo schermo in un adattamento con Millie Bobby Brown davvero piacevole da guardare! L’eroina è nata dalla penna di Nancy Springer e finalmente i suoi libri sono stati tradotti in italiano da De Agostini, cosi seguiremmo le avventure di Enola, in attesa di un’eventuale seconda stagione!

Puoi acquistare il libro qui: Nancy Springer -Enola Holmes

12 -The Umbrella Academy

Siete super felici anche voi che The UA, dopo una favolosa seconda stagione, sia stata rinnovata per una terza stagione? Noi non stiamo più nella pelle! E per ingannare l’attesa, che ne dite di recuperare i bellissimi fumetti da cui questa serie è tratta? I disegni sono di Gabriel Bà e Gerard Way, anche tra gli ideatori della versione televisiva!

Puoi acquistare i fumetti qui: Gerard Way, Gabriel Bà – The Umbrella Academy

13 – The Boys

La seconda stagione, disponibile su Prime, si è conclusa cn un finale di stagione a dir poco pazzesco. La serie è stata rinnovata per una terza e noi siamo super felici di questo.

Irriverente, per nulla politically correct e con un villain come Patriota che non si vedeva da tempo in tv, The Boys è una serie che attraverso la metafora dei supereroi racconta vizi e (poche) virtù della società contemporanea, soprattutto quella statunitense. Da non perdere! E anche questa è tratta da una serie di fumetti creata da Gareth Ennis.

Puoi acquistare i fumetti qui: Gareth Ennis -The Boys