Stranger Things 3: ecco le citazioni presenti nella serie

0
618

“Turn around/Look at what you see/ In her face/ the mirror of your dreams…”

Se l’avete letta cantando, allora siete arrivati alla fine della terza stagione di Stranger Things e già ne sentite la mancanza! Per sopportare questa tristezza, vi proponiamo di fare un salto negli anni ‘80 con tutte le principali citazioni presenti in ST3.

!!!ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER!!!!

Risultati immagini per STRANGER THINGS 3

Day of the Dead (Il giorno degli zombi, 1985)

Tra le scene di apertura del primo episodio vediamo Mike correre al nuovo centro commerciale, Starcourt Mall, per incontrare Will, Lucas e Max. Insieme si intrufolano nel cinema per assistere alla proiezione di Il giorno degli zombi di George A. Romero e terzo film della saga zombi iniziata con La notte dei morti viventi.

Risultati immagini per STRANGER THINGS 3 Day of the Dead

Il film, come i precedenti, conteneva una forte critica alla società consumistica, altro tema molto presente nella stagione: la presenza dello Starcourt ha portato alla chiusura di molti negozi locali e ha provocato numerose proteste tra i cittadini di Hawkins.

Alien e La Cosa

In generale, tutta questa stagione è stata caratterizzata da una tematica horror molto più forte rispetto alle precedenti: il Mind Flayer ha un aspetto disgustoso che ricorda i mostri di Alien (1979). Lo stesso accade con l’inseguimento in ospedale: Nancy è a terra e il mostro spalanca le fauci su di lei, richiamando la famosa scena con Sigourney Weawer. Anche le numerose appendici che il Mind Flayer utilizza per attaccarsi alla faccia delle sue vittime e inglobarle è un riferimento agli horror degli anni ‘70/80, in particolare a La Cosa di John Carpenter. Il film viene, inoltre, citato in una discussione tra Lucas e Mike a proposito della preferenza tra il capolavoro originale e il remake.

Risultati immagini per stranger things 3 mind flayer

Terminator

Il killer russo che insegue Hopper e Joyce ricorda in maniera inquietante le movenze meccaniche di Arnold Schwarzenneger in Terminator, durante l’inseguimento di Sarah Connor. E lo stesso si può dire del suo aspetto: alto, muscoloso e dall’espressione imperturbabile!

Risultati immagini per stranger things 3 terminator

Ritorno al Futuro

Quando Dustin, Erica, Robin e Steve sono in fuga dai russi, trovano rifugio all’interno del cinema durante la proiezione di Ritorno al Futuro. Mentre Dustin e Erica aspettano che gli altri due si riprendano dalla droga che è stata loro iniettata dai sovietici, Robin spiega a Steve, a modo suo, di cosa parla il film: “Lui deve tornare indietro nel futuro perché è nel passato. Quindi, il futuro è il presente, che è il suo tempo”…Non fa una piega, no?

Risultati immagini per stranger things 3 ritorno al futuro
Leggi anche: Fuori Theories| Stranger Things e Chernobyl potrebbero essere collegate?

Star Wars: Il Ritorno dello Jedi

Quando i tre gruppi si coordinano per sfuggire al Mind Flayer e Dustin si mette in contatto da Collevento con Hopper, Joyce e Murray attraverso il walkie talkie, il ragazzino si presenta come Capo Oro, chiaro riferimento a Lando Carlissian durante la Battaglia di Endor ne Il Ritorno dello Jedi.

Risultati immagini per stranger things 3 capo oro

Coca Cola

Onnipresente nella serie fin dalla prima stagione, la celebre lattina nell’aprile del ‘85 cambiò immagine e gusto, sconvolgendo gli abituali consumatori. Era, infatti, troppo dolce e fu un vero flop sul mercato! Lucas in uno degli ultimi episodi dichiara, invece, di adorare questo nuovo sapore, disgustando gli amici.

Risultati immagini per stranger things 3 coke

Phoebe Cates e Fast Times

Secondo la descrizione di Dustin la sua Suzie è più sexy di Phoebe Cates. Questa attrice compare nel film Fast Times, nel quale emerge dalla piscina in un attillato bikini rosso. La scena in cui Billy fa il suo ingresso come bagnino ha ricordato Fast Times, non solo per il costume rosso che indossa, ma anche perché sfila a bordo piscina con in sottofondo la stessa musica del film. Infine, nell’ultimo episodio, Steve, al negozio di videocassette, inciampa proprio in un cartonato raffigurante Phoebe Cates con il famoso bikini.

Risultati immagini per stranger things 3 phoebe
Leggi anche: Finn Wolfhard: “Stranger Things 3 sarà un classico”

La storia infinita

Probabilmente, uno dei mie momenti preferiti in tutto l’ultimo episodio. Un momento che ha saputo stemperare la tensione e ci ha regalato una performance davvero divertente ed emozionante. Dustin e Suzie riescono a contattarsi e abbiamo la possibilità di conoscere il giovane genio che ha rapito il cuore del ragazzino. Suzie, però, prima di rivelare la costante di Plank, che permetterà a Hopper, Joyce e Murray di distruggere la macchina che sta aprendo un varco verso il Sottosopra, vuole che Dustin canti con lei una canzone. Lasciando tutti a bocca aperta, i due si esibiscono in una delle canzoni della colonna sonora di La Storia Infinita. Meravigliosi!

Risultati immagini per stranger things 3 neverending story

Ecco, questi erano alcuni dei riferimenti che abbiamo individuato nella terza stagione di Stranger Things. Li avevate notati? Ne avete trovato altri? Ma, soprattutto, vi è piaciuta la terza stagione?

Fatecelo sapere in un commento! Per rimanere aggiornati continuate a seguire Fuori Series!