Cosa c’è stato realmente tra il Principe Filippo e Galina Ulanova?

La serie originale Netflix, The Crown, ha riscosso un enorme successo e uno dei motivi è proprio dovuto alla possibilità dello spettatore di sbirciare nella vita privata e pubblica di una delle famiglie reali più famose al mondo: i Windsor.

In particolare la seconda stagione mette a nudo la presunta crisi matrimoniale tra la Regina Elisabetta e il principe consorte. In particolare, ci sono scene che hanno insinuato in noi il dubbio di una presunta relazione extra-coniugale tra Filippo e la ballerina russa Galina Ulanova.

the-crown-philip-galina-ulanova

Cosa c’è di vero dietro a questa storia? Quanto The Crown si avvicina alla realtà dei fatti?

Fin dal primo episodio della nuova stagione, Elisabetta inizia ad avere il sospetto che suo marito la tradisca con un’altra. Diciamo che i numerosi indizi, come la fotografia d’epoca della ballerina, e lo strano comportamento di Filippo non fanno altro che confermare queste dicerie. Però alla fine tutto si conclude in meglio con la riappacificazione dei due e la questione rimane, volutamente, mai chiarita.

the-crown

Ma cosa è successo nella realtà?

Noi di Fuori Series abbiamo deciso di fare una breve ricerca per capire meglio cosa sia realmente accaduto e cercare anche di mettere chiarezza su questa spiacevole situazione.

Non esistono prove tangibili sulla presunta relazione extraconiugale da parte del principe Filippo, ma la ballerina russa, Galina Ulanova, non solo è realmente esistita, ma nel 1956 si esibì veramente all’Opera House di Londra. Il tour del Bolshoi Ballet, all’epoca, fu un vero e proprio evento straordinario ed imperdibile e infatti la stampa in quei mesi non faceva altro che elogiarne la loro bravura.

Tuttavia, la breve permanenza della ballerina russa, tra prove, performance e viaggi, rende poco probabile l’ipotesi di una relazione approfondita con Filippo che per di più doveva dividersi tra i numerosi impegni reali. Al massimo si può parlare di una manifestata ammirazione per l’Ulanova, ma niente di più.

Tra l’altro, nel 1948, quando Elisabetta era all’ottavo mese di gravidanza, il principe d’Edimburgo sembrava che uscisse con la ballerina Pat Kirkwood. Ancora niente di ufficiale, ma voci di corridoio testimoniano di averli visti cenare insieme più volte. Inoltre, quando erano separati, usufruivano di qualsiasi mezzo pur di tenersi in contatto.

Tutte queste presunte avventure sentimentali sono spesso state oggetto di pettegolezzi, ma la situazione peggiorò drasticamente quando Michael Parker, un fidato amico del principe d’Edimburgo, divorziò dalla moglie per questioni di infedeltà. Filippo fu associato per anni a Hélène Cordet, la scrittrice Daphne du Maurier e la Duchessa di Abercorn.

Come abbiamo già detto la presunta infedeltà del Principe d’Edimburgo non è mai stata confermata da fonti ufficiali, ma si tratta sempre e solo di gossip. The Crown offre una visione simpatizzante, ovviamente, per la regina Elisabetta mostrando le varie difficoltà che ha dovuto affrontare nei primi anni del suo matrimonio e del suo regno.

Quale altro scheletro nell’armadio verrà rispolverato nella prossima stagione? Stay Tuned per altri aggiornamenti riguardo a The Crown!


Con noi rimanere sempre aggiornati è semplicissimo, iscriviti alla nostra pagina Facebook e condividi!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.