Veronica | Una storia vera che non vi farà dormire la notte

0
2012

Veronica e la verità dietro alla finzione.




Quando decidi di guardare un film dell’orrore la prima cosa che pensi e che ti aiuta ad andare avanti nella visione è la reale possibilità che sia tutto frutto dell’immaginazione del regista. Ma se vi dicessi che Veronica, invece, si basa su fatti realmente accaduti?

Il regista Paco Plaza ha subito dichiarato di essersi lasciato un po’ andare alla fantasia, infatti, alcune scene sono un mix tra realtà e finzione.



Veronica e i suoi fratelli ovviamente non sono mai realmente esisti e gran parte delle vicende sono puramente romanzate, ma avete presente le immagini alla fine? Quelle sono tutte documenti ufficiali della polizia riguardanti il caso Vallecas, una serie di agghiaccianti ed inspiegabili eventi accaduti ad una famiglia spagnola nei primi anni ’90.

Leggi anche: Cosa c’è stato realmente tra il principe Filippo e Galina Ulanova

Secondo Newsweek, una giovane adolescente madrilena dal nome Estefania Gutierrez Lazaro si ammalò gravemente dopo aver partecipato ad una seduta spiritica a scuola.

Una suora scoprì le ragazze e interruppe il tutto spezzando la tavola Ouija. Successivamente la giovane iniziò a soffrire di convulsioni e allucinazioni che la portarono alla morte nel 1991.

veronica netflix

Non esiste nessuna causa ufficiale della morte e sicuramente l’inspiegabile e tragico evento ha ben poco a vedere con gli incubi provati da Veronica. Tuttavia, i problemi della famiglia Lazaro non terminarono qui. Con la morte della figlia si susseguirono una serie di eventi paranormali che sono proprio quelli documentati nel rapporto della polizia mostrato a fine film.



Tre poliziotti e l’ispettore capo Jose Pedro Negri dichiarano di aver assistito ad inquietanti episodi di occulto nella casa: armadi che si aprono improvvisamente, sussurri, anomalie elettriche e crocifissi a terra. Grazie al rapporto dettagliato della polizia la storia è diventata una specie di leggenda in Spagna. Una serie di documentari e speciali televisivi furono mandati in onda con la speranza di sfatare questo mito.

Veronica e la Spagna

veronica netflix




Gli eventi in Veronica sono molto rapidi. Pochi giorni separano la seduta spiritica alla ricerca del padre con la morte della ragazzina. Nella realtà, invece, i fatti si sono protratti nel tempo e per anni. Come ha dichiarato lo stesso regista:

“In Spagna, questa storia è molto popolare perchè, come si dice nel film, è l’unica volta in cui un agente di polizia ha affermato di aver assistito ad eventi paranormali. Tutto ciò è anche scritto in un rapporto con timbro ufficiale. Devi solo leggere i vari giornali per sapere come è diversa la realtà, a seconda di chi la sta raccontando. stavamo per tradire gli eventi reali, volevo solo fare una visione completa. Tutta la storia di Veronica, delle sorelle e di Antonito, questo piccolo Marlon Brando con gli occhiali, è ovviamente finta. “

Liberi di crederci oppure no, Veronica potrebbe non essere mai esistita, ma i fatti su cui si basa questo film sì. Siete dunque sicuri di dormire sta notte? Fatecelo sapere in un commento.



Lascia un bel Like alla nostra pagina Facebook e aiutaci a crescere!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here