Big Mouth | La serie animata sul “discorsetto”

Toc Toc! Chi è? LA PUBERTÀ!

Ecco di cosa parla la nuova serie animata originale Netflix: Big Mouth. Tutte le vicende ruotano attorno a quattro ragazzini che affrontano sulla loro pelle lo sviluppo del proprio corpo con annesso gli imbarazzi, le curiosità e le prime esperienze che caratterizzano l’adolescenza. Tutti questi cambiamenti sconvolgeranno i protagonisti che sentiranno il bisogno di mettere in discussione ogni singolo aspetto della loro vita dal loro orientamento sessuale fino al comportamento con gli amici e le amiche.

Ciò che rende davvero caratteristico questa sit-com animata sono la scrittura senza filtri e il tono ironico con cui si affrontano temi importanti come la masturbazione, le mestruazioni, le varie pulsioni e fantasie sessuali. Un tripudio di volgarità? Neanche per sogno, piuttosto una specie di viaggio alla scoperta di sè. Per essere chiari, una sorta di romanzo di formazione animato.

In questo lungo cammino che è la pubertà si incastra alla perfezione il mostro degli ormoni, un personaggio immaginario che rappresenta la parte più inconscia, ma allo stesso tempo più perversa della nostra personalità.

Quella fastidiosa vocina che alcune volte deve essere ascoltata perchè ci aiuta ad affrontare momenti imbarazzanti, mentre invece altre volte bisogna imparare a farla tacere.

Una piacevole commedia cartoonesca che può essere tranquillamente vista in pochi giorni. Dieci puntate che sanno far divertire fino alle lacrime per il loro essere così sfrontate e talvolta assurde, ma allo stesso tempo portatrici di piccole verità inconfessabili come per esempio: anche le donne si eccitano.

Però Big Mouth non è solo sesso!

Nonostante sia il collante dell’intera prima stagione, è possibile trovare anche diverse analisi riguardo a tematiche che coinvolgono l’intera fase pre e post-adolescenziale delle emozioni e dei sentimenti.

Un’ottima serie che permette a chi non ha dovuto subire il famoso e imbarazzante “discorsetto” di rispondere a molte domande, adatta anche per coloro che sono difficili da scandalizzare e per chi non resiste ad un po’ di demenzialità efficace.

Che state aspettando? Intanto posso tranquillamente dirvi che è stata rinnovata per una seconda stagione. Quindi più Big Mouth per tutti!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.