Black Mirror 4 | Metalhead

0
135

Il quinto episodio dalla quarta stagione di Black Mirror, Metalhead, si discosta completamente da tutto ciò cui siamo abituati vedere. Esso mostra infatti un’altra sfaccettatura di quello che potrebbe essere il nostro futuro.

Siamo catapultati in una Scozia desolante e disabitata. Tre persone sono alla ricerca di qualcosa non meglio definita che si trova all’interno di un vecchio magazzino abbandonato. Proprio quando sono riusciti a localizzare il pacco compare un pericolosissimo robot dalle sembianze canine che inizia ad inseguirli senza dar loro neanche un secondo di tregua.

metalhead

Proprio quando la protagonista, dopo una lunga agonia, riesce a mettere fuori uso la diabolica macchina che per tutto il tempo l’ha perseguitata, viene trafitta da decine di tracciatori di posizione facendoci capire che per lei non c’è più speranza di salvezza.

Una classica beffa stile Black Mirror.

voto 6

Una puntata difficile da recensire specialmente se per quattro episodi non abbiamo fatto altro che lamentarci che i racconti di questa nuova stagione mancassero di quel mordente tipico di Black Mirror. Cercavamo l’ansia e quell’opprimente senso di angoscia? Metalhead ne ha fin troppa a momento!

Questo racconto ha portato due grandi novità all’interno del panorama “blackmirroriano”. Prima di tutto viene utilizzata per la prima volta la tecnica del bianco e nero e inoltre è anche la prima puntata a raccontare un mondo post-apocalittico dove molto probabilmente a dominare sugli uomini sono i robot. Metalhead è un classico esempio di survival-movie con scene che possono essere identificate anche come horror e splatter.

Ma cosa non ha funzionato?

metal-head

L’episodio è completamente privo di quello spessore con il quale Black Mirror ha sempre fatto risaltare il perverso rapporto che lega l’essere umano con la tecnologia. Un thriller, sempre se possiamo definirlo così, che dal punto di vista della trama pecca di colpi di scena. Non ci è dato sapere chi sia la protagonista, perchè stia fuggendo, come mai quei robot le diano la caccia, ma soprattutto perchè è alla ricerca di quel pacco misterioso.

Cosa ne pensate di questo episodio? Fatecelo sapere in un commento!

Banner link

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here