Girlboss | Una Business woman 2.0

Mettete insieme una ragazza problematica, pochi dollari in tasca, una casa che cade a pezzi, amici problematici quanto lei, un’ernia inguinale e grandi aspirazioni: ecco la ricetta di Girlboss!

Quanto segue è liberamente basato su fatti reali, molto liberamente!

La nostra inconsapevole business woman è Sophia Amoruso, fondatrice del brand Nasty Gal, che nel 2006 apre uno shop su Ebay nella speranza di guadagnare qualche dollaro per pagare le bollette. Parliamo di una ragazza incapace di seguire le regole, che fa tutto di testa sua e che non guarda in faccia a nessuno quando si tratta di raggiungere i suoi obiettivi.
A 22 anni mette in vendita la prima giacca vintage acquistata per la cifra di 9 dollari in un negozio dell’usato e rivenduta a diverse centinaia: da qui ha inizio la sua ascesa.

Giacca Vintage Nasty Gal

In poco tempo deve fare i conti con il numero crescente di ordini e i tempi di consegna ristretti. Le spedizioni in programma diventano elementi fondamentali dell’arredamento domestico costringendo la nostra Nasty Gal alla ricerca di un luogo in cui depositare tutti gli abiti in arrivo e in partenza.

La commedia in stile New girl non rinuncia mai al tono leggero e divertente. Nel raccontare la vita della nostra Girlboss, vengono sfruttate al massimo le situazioni surreali in cui si trova Sophia dall’acquisto e la vendita della famosa giacca da motociclista, alla scelta complicata ed estenuante del nome da dare al negozio online, alla folle corsa per consegnare personalmente un vestito ed evitare una recensione negativa.

Cosa ne pensiamo noi di Getflix? Come abbiamo già detto, è una commedia divertente in cui ogni dialogo è ben studiato e ogni emozione è calibrata a seconda del personaggio che la esprime. Sophia è una ragazza complicata con una personalità molto forte, difficile da amare ma impossibile da odiare.
Se però da un lato cerca di imporsi, dall’altro mostra una grande fragilità che si presenta nei momenti di riflessione. Cara Sophia, non è per niente facile essere capi di se stessi.

Volete un consiglio? Godetevi ogni episodio disponibile per questa stagione, Netflix ha deciso di non rinnovarla.

Greta Nicoli

Commentatrice seriale che tra un episodio e l'altro frequenta l'Università.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.