Nomination Time: Heroin(e)

Esattamente nove mesi fa, dopo aver vinto il suo primo Academy Awards per il cortometraggio documentario, Netflix torna alla ribalta con Heroin(e), un altro prodotto del medesimo genere in corsa per gli Oscar 2018.
Nominato nella categoria Best Documentary Short Subject, parla di tre donne che combattono quotidianamente contro la diffusione di sostanze stupefacenti nel West Virginia. In particolare, come appunto richiama il titolo, tratta di casi di dipendenza da eroina e come questa droga si sia insinuata nella vita delle persone.
Questo breve documentario di poco più quaranta minuti, il tempo esatto di una puntata di una serie TV, nasce dall’idea di Elaine McMillion Sheldon e di suo marito, Kerrin Sheldon. Essi risiedono nella contea di Huntington e hanno deciso di seguire, dietro alla loro macchina da presa, il lavoro del capo dei vigili del fuoco Jan Rader, del giudice Patricia Keller e di Necia Freeman e come queste persone siano parte attiva della comunità. Una vita frenetica che si alterna tra frequenti ricadute ed overdosi, ma anche, per fortuna, condita di importanti traguardi come il raggiungimento di mesi di sobrietà.
voto 7 2


Un documentario molto interessante e fuori dal normale. Un prodotto che merita sicuramente di essere visto, non solo per le tematiche trattate, ma soprattutto per il modo in cui la dipendenza viene affrontata e raccontata. Non è la classica storia di eroina che ne romanza gli effetti, ma è una giornata tipo di tre donne che hanno a che fare con una comunità di tossicodipendenti. Tra gioie e dolori, vengono presentati tutti i retroscena di una piaga che sta affliggendo silenziosamente l’umanità.
Chi l’avrebbe mai detto che le persone iniziano ad assumere droga per mancanza di antidolorifici? 
Volete scoprire tutte le nomination di Netflix agli Oscar 2018? Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per il live tweeting della nottata.
Banner link
 
 
 
 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.