Tra realtà e finzione: Il ragazzo che catturò il vento

Il 1 marzo l’attore candidato all’Oscar Chiwetel Ejiofor ha fatto il suo debutto alla regia con “Il ragazzo che catturò il vento”, il film originale Netflix ambientato in Malawi.

Risultati immagini per il ragazzo che catturò il vento

La storia si concentra su William, un ragazzo malawiano che cerca di far fronte ai problemi del proprio villaggio evitando una tremenda e imminente siccità. Egli infatti salva tutti i suoi concittadini dalla fame grazie ad un’intuizione geniale che gli ha permesso di portare l’acqua nei campi. Un mulino a vento è in grado di produrre elettricità che alimenta una pompa che preleva l’acqua dal pozzo.

E se vi dicessi che “Il ragazzo che catturò il vento” è in realtà tratto da una storia vera?

Chi è William Kamkwamba?

Alla fine del film, nei titoli di coda, scopriamo il vero volto del protagonista e di come la sua creazione gli abbia aperto le porte per un’istruzione di alto livello.

Risultati immagini per william kamkwamba

Nel 2007, William ha tenuto un TED Talk ad Arusha, in Tanziania, spiegando come abbia realizzato questa incredibile impresa a soli quattordici anni. Ha raccontato che in quel periodo non poteva permettersi gli studi e per tale motivo ha dovuto abbandonare la scuola. Ha trovato un libro in biblioteca intitolato “Usare l’energia” che gli ha fornito gli strumenti necessari per costruire un mulino a vento che producesse elettricità.

In un’intervista al Wall Street Journal, William ha discusso ulteriormente i suoi risultati rivelando di aver costruito più mulini a vento. Grazie al TED Talk sempre più imprenditori hanno deciso di finanziare la sua istruzione dandogli l’opportunità di iscriversi all’African Bible College Christian Academy, una scuola internazionale nella capitale del Malawi Lilongwe. Successivamente ha frequentato l’università a Dartmouth, negli Stati Uniti, laureandosi nel 2014.

Risultati immagini per the boy who harnessed the wind

Nel 2009 Kamkwamba ha co-scritto un memoir dal titolo “Il ragazzo che catturò il vento” dove ha raccontato la sua incredibile storia e di come la situazione in Malawi fosse davvero critica. Si moriva di fame e la terra era talmente secca da non poterci più coltivare nulla. Solamente grazie alla sua determinazione e all’istruzione è riuscito a trovare una soluzione che possa essere replicata da tutti.

Questa storia è la prova di come si possano inseguire i propri sogni ed usarli per il bene superiore.

Non avete ancora visto “Il ragazzo che catturò il vento”? Cosa state aspettando!