La Spada nella Roccia: 5 curiosità che (forse) non sapete sul classico Disney

0
308

Aggiunto il 1 aprile sulla neonata piattaforma Disney, La Spada nella Roccia è un classico senza tempo che ancora oggi ci fa sognare ad occhi aperti.

Uscito nelle sale cinematografiche statunitensi nel Natale del 1963, La Spada nella Roccia è indubbiamente uno dei Classici Disney più iconici e amati di sempre. Recentemente è stato aggiunto al catalogo italiano di Disney+ e noi di Fuori Series abbiamo pensato che fosse il momento più adatto per rivederlo. Prima però volevamo raccontarvi qualche retroscena sulle avventure di Semola, Mago Merlino, il fedele Anacleto e della stravagante Maga Magò.

!!!!ALLERTA SPOILER!!!!

Anche se non credo che sia necessario dirlo: esiste davvero qualcuno che non l’ha mai visto? In quel caso recuperate immediatamente l’ultimo classico targato Walt Disney.

L’ultimo classico targato Walt Disney

Ebbene si, “La Spada nella Roccia” è l’ultimo classico ad essere stato prodotto interamente dal fondatore della Casa di Topolino. In molti pensano che il suo ultimo lungometraggio in veste di produttore sia “Il Libro della Giungla”. In realtà Walt Disney si spense nel 1966 durante la produzione di quest’ultimo avendolo quindi curato solo parzialmente e non potendolo vedere nella sua versione definitiva.

Leggi anche: Una piccola guida a tutti i contenuti disponibili su Disney Plus

L’icona del film: Mago Merlino

Senza dubbio, a modo loro, tutti i personaggi di questo classico d’animazione sono diventati iconici. Merlino con la sua lunga barba bianca che pronuncia formule apparentemente senza senso riuscendo a riodinare la sua stanza in un batter d’occhio, si è però guadagnato un posto speciale nel nostro cuore.

Per creare il design del personaggio, secondo quanto racconta il disegnatore Bill Pete, la fonte d’ispirazione fu proprio Walt Disney del quale vennero ripresi alcuni tratti somatici e il suo carattere. Il “grande capo”, proprio come il potente mago, era una persona irascibile, ma anche ironica e scherzosa.

Rimani ancora con noi e vai avanti a leggere tutte le curiosità di La Spada nella Roccia!