Prova a Sfidarmi, il favoloso ed oscuro mondo del cheerleading

0
709
DARE ME -- "Pilot" Episode 101 -- Pictured: (l-r) Taveeta Szymanowicz as Riri Curtis, Marlo Kelly as Beth Cassidy -- (Photo by: Rafy/USA Network)

Litigi, incomprensioni ed un omicidio da insabbiare. La nuova serie Netflix promette davvero bene. In attesa di un conferma per la seconda stagione, ecco le nostre impressioni!

Dopo il successo della docu-serie Cheerleader, Netflix ci riprova con un nuovo prodotto dedicato a questo incredibile e contorto mondo. Prova a Sfidarmi, tratto dall’omonimo romanzo di Megan Abbott, è una storia contorta di gelosia, ossessioni, adolescenti irriverenti e grandi, ma proprio grandi, complessi di superiorità. Solo un piccolo avvertimento promette davvero di finire in un bagno di sangue.

Addy e Beth sono migliore amiche da una vita, condividono praticamente tutto tra cui anche la passione per il cheerleading. L’una è sempre stata la spalla dell’altra fino a quando non arriva la nuova coach a mettersi in mezzo. Colette French, ex cheerleader, ha come obiettivo quello di migliorare il gruppo così che possa qualificarsi per i Regionali. Addy rimanere letteralmente affascinata da questa nuova figura al punto da trascurare tutto e tutti. Beth invece non riesce a fidarsi dell’allenatrice reputandola poco sincera e piena di segreti. Litigi, incomprensioni, omicidi e ambiguità sono solo alcuni degli ingredienti vincenti di Prova a Sfidarmi.

Il favoloso ed oscuro mondo delle cheerleader

Quando Netflix ha rilasciato la docu-serie sportiva Cheerleader ad inizio anno, gli utenti, per la prima volta, hanno avuto a che fare con questo favoloso e contorto mondo. L’apparenza è tutto, ma dietro alle piroette, ai giri e alle piramidi si nascondono una moltitudine di emozioni e di paure. Le atlete infatti vengono sottoposte continuamente a movimenti pericolosi, ad infortuni e a duri allenamenti che stressano il corpo non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico. La concentrazione è tutto se non vuoi farti male.

Dare Me': What That Finale Twist Means for Season 2 on USA | IndieWire

Ripercorrendo proprio queste orme, Prova a Sfidarmi romanza una disciplina che ormai è entrata nel cuore di tutti gli utenti Netflix. Come in ogni cosa, esistono luci ed ombre. Non è tutto oro quello che luccica, specialmente se i protagonisti sono un gruppo di adolescenti con diversi drammi famigliari alle spalle. In una normale scuola americana non possono ovviamente mancare anche episodi di bullismo sadico, infedeltà, gelosie, droghe e chissà perché anche un omicidio.

Leggi anche: 3 buoni motivi per riguardare questa serie TV

La gioventù bruciata di Prova a Sfidarmi

Anni di esperienza dovuti a serie televisive adolescenziali ci han portati alla conclusione che gli adolescenti sono trasgressivi per natura. In Prova a Sfidarmi abbiamo uno specchio piuttosto eccessivo dell’adolescenza odierna. Tutto è portato all’estrema esagerazione e per quanto possa essere folle, finchè la sceneggiatura regge, tutto sembra così reale e credibile. La verosimiglianza è un’arma davvero potente e, se sfruttata nel modo corretto, può tenere incollato lo spettatore allo schermo e in men che non si dica dieci episodi sono letteralmente volati.

La profondità e l’oscurità dei personaggi attraggono, su questo non ci piove. Beth e Addy cercano di andare oltre le regole, la loro vita è una continua sfida con il mondo degli adulti. È un continuo tira e molla e alla fine se non sei preparato rischi di rimanere a terra. Molti sono gli elementi enigmatici: la natura dell’amicizia della due cheerleader, il legame con il coach Colette e il perché questa donna decida di tradire il marito per il sergente Mosley.

Dare Me Episode 5: Parallel Trenches-Review - Signal Horizon Magazine

In conclusione

È sbagliato categorizzare questa serie televisiva come mero dramma adolescenziale a sfondo sportivo. Fidatevi di me e date un’opportunità a Prova a Sfidarmi. Non ve ne pentirete. Certo gli episodi possono sembrare criptici ed iniziano tutti con clip piuttosto raccapriccianti, ma la storia vi risucchierà nel suo vortice di mistero. Dopotutto non capita tutti i giorni di vedere un thriller ambientato tra le fatiscenti gonne delle cheerleader.

Subscribe

* Campi Richiesti

Rimani sempre aggiornato! Continua a seguire Fuori Series.