Avlu The Yard – trama, cast e data d’uscita

Dopo una fatidica lite in famiglia una madre amorevole finisce in prigione, dove lotta per sopravvivere nella speranza di rivedere sua figlia. Questa è la breve storia di Avlu, la nuova serie turca.

Dopo la fine di Orange is The New Black e (immagino) un super binge watching della 4° stagione di Vis a Vis, Netflix ci ha regalato una nuova serie tv ambientata in una prigione.

GRAZIE NETFLIX!

La notizia è arrivata solo pochi giorni fa da THR. Netflix ha dunque acquisito un’altra serie tv drama abientata in una prigione femminile: Avlu, che su Netflix Italia troviamo con il titolo The Yard (non capirò mai questa tendenza a cambiare nome alle cose…).

La sceneggiatura non è del tutto originale, la serie infatti è l’adattamento turco dell’australiana Wentworth, uno degli show firmati Fremantle più di successo a livello internazionale rilasciato per la prima volta nel 2013 e che ha regalato ai fan ben 8 stagioni. Wentworth stessa è il riadattamento di Prisoner, trasmessa per ben 25 anni.

Trama

Farsi giustizia da soli non è mi una buona idea. Deniz l’ha dovuto imparare molto in fretta quando, durante una lite, uccide il marito Hakan, procurandosi così un viaggio sola andata per il carcere.
Essere la novellina in prigione non è per niente semplice, soprattutto se a fare le regole sono Azdra e Kudret (questo mi ricorda una simpatica e carina Zulema in Vis a Vis).

Durante la sua permanenza, Deniz dovrà quindi ritrovare stessa, anche affrontando insidie, e superare il dolore di aver abbandonato sua figlia al di fuori delle mura carcerarie.

Cast

A meno che non siate appassionati di film e serie tv turchi, credo sia difficile conoscere attori e attrici del cast di Avlu (io personalmente mi sono documentata prima di scrivere questa breve descrizione).

Come ho già anticipato, la protagonista è Deniz Demir, interpretata da Demet Evgar, che in carcere incontra Azra Kaya e Kudret Ozturk, rispettivamente Caren Moray e Nursel Kose.
Accanto a loro ci sono anche Kenan Ece nei panni di Murat Una, Ruckan Caliskur in quelli di Nilgun Demir e Cagdas Onur Ozturk nei panni di Oktay Boran.

Data d’uscita e dove vederlo

Rilasciata per la prima volta sul canale turco Star TV nel 2018, Avlu è finalmente arrivata anche in Italia grazie all’acquisizione da parte di Netflix. Dal 18 ottobre è difatti possibile vedere i primi 13 episodi della serie che verranno completati il 15 novembre con il rilascio della 2° parte.

Trailer


Lascia un bel Like alla nostra pagina Facebook e aiutaci a crescere!

Greta Nicoli

Commentatrice seriale che tra un episodio e l'altro frequenta l'Università.