Cenerentola: 5 curiosità sulla versione live-action di Kenneth Branagh

0
252

Una favola senza tempo ritorna sullo schermo in versione live-action. Pensate di sapere proprio tutta su Cenerentola?

“I sogni son desideri
di felicità
nel sonno non hai pensieri
ti esprimi con sincerità…”

Era il 1950 quando per la prima volta uscì sul grande schermo Cenerentola. A distanza di 70 anni, il capolavoro d’animazione targato Disney rimane forse l’adattamento più famoso nonostante la casa di produzione abbia voluto, nel 2015, farne una versione in live-action. Uscito seguendo la nuova scia di adattamenti lanciata con Maleficient, la versione di Kenneth Branagh rispecchia molto fedelmente la storia aggiungendo forse qualche dettaglio per approfondire meglio i personaggi.

Ella è una giovane fanciulla, orfana di madre, che trascorre le sue giornate prendendosi sempre cura degli altri e della casa. La situazione si ribalta completamente quando il padre decide di risposarsi con la crudele Lady Tremaine. Con l’arrivo di Anastasia e Genoveffa, le due figlie della matrigna, la povera Cenerentola viene relegata alla stregua di una serva, rinchiusa in soffitta ed accolta solamente dai suoi amici topini. Un giorno però la ragazza si imbatte casualmente con uno straniero che si rivela in verità essere il Principe del regno. Costui, rimasto affascinato dalla sua grazia ed eleganza, organizza un ballo per poterla rincontrare.

Vuoi saperne di più? Leggi anche l’articolo dedicato a Cenerentola sul blog di Irene Silmarien. Lì potrai fruire di tutte le informazioni necessarie sulla visione.

Un live-action fedele alla fiaba originale, ma che sa commuovere!

La Cenerentola di Kenneth Branagh non si discosta troppo dal classico del 1950 per quanto riguarda la trama ma cerca di approfondire meglio i diversi aspetti legati ai vari personaggi. Il cartone Disney forse entra troppo nel vivo della storia senza soffermarsi mai sui sentimenti e sulle emozioni. Proprio per questo il remake in live-action non si limita solamente a darci una piacevole, ma drammatica introduzione sulle origini della fanciulla, ma ci spiega anche il suo carattere gentile e altruista.

Watch Disney's Live-Action Cinderella Trailer! | Disney fantasy ...

Non è tutto perché si esplora anche la cattiveria della sua matrigna, Lady Tremaine, e cosa ci sia dietro l’origine di questo disprezzo. Si toccano però anche tematiche più profonde che mettono al centro il ricordo ed il mostrarsi sempre per come si è davvero toccando anche la gentilezza, ma soprattutto l’importanza del perdono, senza tralasciare l’incantevole figura di Kit interpretata da Richard Madden.

Senza perderci troppo in parole, nella prossima pagina troverete 5 curiosità sul Live-action di Cenerentola. Scopriamo insieme quali sono!