Chi è Betty Broderick? La vera storia del divorzio protagonista di Dirty John 2

0
9585
DIRTY JOHN -- "Perception is Reality" Episode 208 -- Pictured: Amanda Peet as Betty Broderick -- (Photo by: Isabella Vosmikova/USA Network)

Finchè morte non vi separi, il divorzio di Dan e Betty Broderick è il vero protagonista di Dirty John 2. Vediamo però come è andare realmente!

La serie antologica Dirty John è tornata per una seconda ed attesa stagione su Netflix il 14 agosto. Al centro delle vicende ci sono Dan e Betty Broderick, il cui divorzio è stato forse il più chiacchierato d’America, ma anche il più lungo e il più disastroso. Come si suole dire “finchè morte non vi separi”, un consiglio che è stato preso alla lettera da Betty che ha deciso di porre fine a questi cinque anni di separazione con un revolver calibro 38.

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti!

Un matrimonio da favola…

Tutti a La Jolla conoscevano i Broderick. Daniel T. e Betty Broderick sembravano avere un matrimonio di quelli classici, da copertina di un magazine: lui era sempre impegnato in tribunale come un avvocato, lei invece passava le sue giornate come casalinga completamente devota ai suoi quattro figli. La sua era una vita di spoletta tra allenamenti di football, lezioni di musica e altro. Insomma, i Broderick erano l’esempio dello stereotipo americano della vita da quartiere tra raccolte fondi, eventi e feste.

Dan Broderick, Linda Kolkena's pal speaks out in doc on shocking ...

Il loro idillio inizia ad incrinarsi nel 1983 quando Betty inizia a sospettare di una presunta relazione extraconiugale del marito con la sua assistente. La situazione si fece invivibile e Dan, dopo 16 anni, chiese il divorzio scatenando così una violenta battaglia in tribunale al punto da esser definito come il peggior caso di separazione nella contea di San Diego.

I primi sintomi di squilibrio mentale

Betty non riesce a darsi pace e inizia la sua personale guerra contro l’ex-marito. Deturpò l’interno della casa, ha spinto la propria macchina sulla porta di Dan, ha lasciato messaggio osceni in segreteria ed infine ha pasticciato tutti i documenti del tribunale. La donna infatti era convinta che il signor Broderick abbia adoperato la propria influenza per ottenere l’affidamento esclusivo dei figli e di lasciarla praticamente sul lastrico.

Dirty John': Here's the real-life story of Betty Broderick - Los ...

Dopo le continue minacce, Dan riesce a far internare Betty Broderick in un ospedale psichiatrico tramite l’incarcerazione. Inoltre, ottenne anche un ordine restrittivo temporaneo per tenerla fuori di casa. Niente sembrava risolvere il problema, la segreteria telefonica era continuamente piena di messaggi osceni. Nel frattempo, l’avvocato si era risposato con Linda.

La mattina dell’omicidio

Betty Broderick è sfinita, la battaglia in tribunale la stava letteralmente consumando, doveva mettere fine a questo suo strazio. Così una domenica, prima dell’alba, salì in macchina e guidò fino a Marston Hills, vicino al centro di San Diego. Entrò in casa, fece le scale e arrivò alla camera da letto. In piedi sul letto dove Dan e Linda dormivano, Betty Broderick sparò 5 colpi calibro 38. Un proiettile colpì il comodino, un altro il muro, ma tre uccisero la coppia addormentata.

Il caso Betty Broderick

“Mi sarebbe andato bene. Avrei avuto casa mia e i miei figli. Indosserei ancora una taglia 6 e potrei fare le mie lezioni di ballo. Non ho mai avuto disturbi emotivi o malattie mentali. Le mie esplosioni erano solamente la risposta al comportamento calcolatore ed odioso di Dan e come abbia affrontato il nostro divorzio. Dopotutto stava affermando che fossi pazza, per quanto tempo puoi vivere così?” ha dichiarato più volte Betty Broderick dal carcere.

La sua storia e questo caso d’omicidio, oltre ad essere conosciuto come il più controverso divorzio degli Stati Uniti d’America, ha innescato un lungo dibattito tra le donne su come la legge sia sempre a sfavore delle madri.

Dirty John season 2's The Betty Broderick Story: the true story

Tralasciando questo piccolo particolare, i due corpi furono rinvenuti il giorno seguente e il caso di omicidio scosse tutta la contea di San Diego. Betty cercò di scagionarsi difendendosi dietro la “crudeltà” dell’ex-marito e dicendo che soffriva di alcolismo cronico. Tuttavia, dall’autopsia non è mai emerso alcun danno al fegato.

Questo non fu l’unico difetto della storia di Betty, ecco che arriva un altro tassello sconcertante del puzzle chiamato Bradley T. Wright, l’uomo d’affari che andò a letto con l’assassina per anni. L’uomo fu svegliato di soprassalto alle 7.30 da una chiamata di Diane Black affermando che la signora Broderick aveva appena ucciso Dan e stava, forse, meditando il suicidio. Così l’uomo si precipitò a Marston Hills.

L’epilogo della storia

Dopo le numerose indagini finalmente si andò a processo. La storia di Betty non riusciva a stare in piedi e dopo un primo processo sospeso, al secondo arriva finalmente la condanna per omicidio di secondo grado. La donna infatti fu condannata a 32 anni di carcere. Al momento sconta la sua pena al California Institute for Woman in China, California e ci rimarrà fino al 2032. I suoi figli? Una domanda che sorge spontanea dal momento che dopo il divorzio fu l’ex-marito ad avere la piena custodia di tutti e quattro: Kim, Kathy Lee, Daniel e Rhett.

Betty & Daniel Broderick's Children: The Sons & Daughters' Real ...

Tra queste spicca ovviamente la maggiore, che ha testimoniato più volte in tribunale contro la madre, nel 2014 ha pubblicato un libro intitolato “Betty Broderick, My Mom: The Kim Broderick Story”. Kathy Lee invece è stata diseredata ancora quando il padre era in vita e proprio per questo motivo ha sempre sostenuto la liberazione di Betty. Daniel Jr. è sempre rimasto fuori da questa situazione, ha continuato a frequentare la Stanford University, ora è sposato con tre figli. Infine, Rhett, il più giovane, è apparso insieme ad Oprah più volte per discutere di questa tragedia familiare difendendo la madre.

E voi avete già visto Dirty John 2? Se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in catalogo continuate a seguire Fuori Series!