Fate Madrine Cercasi: le fate madrine dei film Disney e non!

284
fate madrine

Dopo Fata Madrina Cercasi abbiamo pensato di creare una lista con tutte le Fate Madrine dei film Disney e non solo. Guardiamole tutte!

Le antenate delle Fate Madrine sono le Moire o Parche della mitologia greca. Queste tre sorelle, Cloto, Lachesi e Atropo erano divinità rappresentate come anziane donne, di solito raffigurate nell’atto di filare. I loro sono nomi parlanti, poiché indicano rispettivamente l’atto di tessere il filo della vita degli uomini, avvolgerlo intorno al fuso e, infine, tagliarlo, quando giungeva la morte. Non è un caso che proprio in greco il termine moira significa destino o fato. Il termine fata deriva, invece, dal latino fatum, al plurale fata e anche in questo caso si traduce con destino.

McLaren's pub - pagina 237

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo: lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

Fate Madrine Cercasi: le fate madrine dei film Disney e non! 1

Qual è l’origine delle Fate Madrine?

Abbiamo incontrato le Parche nel film d’animazione Disney Hercules, dove le tre simpatiche vecchiette si contendono l’occhio che vede il futuro e con la loro profezia danno il via al piano malvagio di Ade.

Ma non soltanto nel mondo greco e latino troviamo tracce di Fate Madrine, ma anche nei culti celtici, dove ci sono le Matres, dee galliche, che assistevano alla nascita dei bambini e decidevano del loro futuro, ma anche le Norne, ossia le Moire scandinave, nella cultura dei popoli del nord Europa. In Gran Bretagna, invece le fate sono chiamate Fairies, ma con questo termine designano anche gnomi, folletti e altre creature dei Popoli delle colline. Un esempio di queste creature ci viene dato nel film Artemis Fowl, dove Spinella Tappo, una fata è parte della LEP, il corpo di polizia che protegge il Piccolo Popolo.

Che compito assolvono le Fate Madrine? In generale, proteggono i bambini alla loro nascita e li aiutano quando si trovano in difficoltà. Volete qualche esempio? Ve li diciamo subito!

Fate Madrine: la Fata Smemorina di Cenerentola

Tra le prime Fate Madrine a comparire sulla scena cinematografica c’è la simpatica e anziana Fata Smemorina, la fata madrina di Cenerentola. Con la sua bacchetta magica riesce a trasformare la famosa zucca in carrozza e a donare a Cenerentola la serata perfetta con il suo Principe Azzurro. Decisamente, ne vorremmo una così anche noi, in modo da essere sempre impeccabile.

fate madrine

Se nella versione animata è raffigurata come un’anziana e bonaria signora, con mantello azzurro e fiocco porpora, nel live action di Cenerentola c’è Helena Bonham Carter a darle un aspetto più giovanile e brioso, benché sempre un po’ svampito

Flora, Fauna e Serenella

Se pensiamo a fate madrine, i primi nomi che ci vengono in mente non possono che essere quelli delle tre signore che hanno allevato la principessa Aurora, proteggendola dalla perfida Malefica (ma è davvero così cattiva? Ci torniamo tra un attimo). Tre come le Moire dei tempi antichi, Flora, Fauna e Serenella si presentano al battesimo della piccola Aurora e le fanno doni che le saranno utili in futuro.

La bella addormentata nel bosco (1959) | Principesse disney, Amore disney,  Principesse

Richiamandosi alle antenate greche, anche loro determinano il destino di Aurora e sono legate all’arte della filatura e del fuso (non è un caso che la bella addormentata si punga con l’ago di un arcolaio).

Un altro antecedente è considerata l’opera di Gian Battista Basile, autore napoletano del ‘600 che scrisse il Pentamerone, al cui interno, tra le altre storie, figurano La Gatta Cenerentola e la favola di Sole, Luna e Talia (non proprio adatta ai più piccoli…).

Maleficent: una fata madrina atipica

Nella rilettura del live-action Maleficent nono mostrate le origini di Malefica, protettrice benevola, ma severa del bosco incantato, divenuta signora spietata in cerca di vendetta dopo l’inganno del re Stefano, padre di Aurora. Nel live-action si può notare come Malefica sappia fin da subito dov’è nascosta la principessa, ma invece che annientarla, la osserva crescere da lontano, incuriosita suo malgrado dalla bestiolina umana. Inoltre, più volte le presta soccorso, poiché le tre fate madrine sono sbadate e a tratti egoiste.

fate madrine 3

Una volta adulta, Aurora fa finalmente la sua conoscenza ed è persuasa che quella donna misteriosa e vestita di nero sia la sua fata Madrina. Il legame tra le due diventa così forte che sarà proprio Malefica e non Filippo a spezzare il sortilegio del sonno con un bacio di vero amore. La Disney porta così al cinema un nuovo tipo di rapporto tra Fate Madrine e protetti, basato su complicità e affetto e non soltanto sbacchettamenti e zucche che si trasformano.

Pray Tell e Blanca

Concludiamo l’articolo con uno dei personaggio più iconici e ben scritti della tv: Pray Tell della serie televisiva Pose, interpretato da uno straordinario Billy Porter. Perché inserire Pray Tell nell’elenco delle Fate Madrine? Perché è quello il suo ruolo nei confronti di Blanca. Pray è il suo confidente, il suo grillo parlante e la sostiene nei momenti difficili. inoltre, le confeziona un abito meraviglioso con cui Blanca potrà gareggiare nel Ball finale per il titolo di Madre dell’anno. Insomma, a Pray Tell spetta un posto d’onore in questo elenco!

fate madrine 4

Speriamo che la nostra selezione vi sia piaciuta! Vi vengono mente altre Fate Madrine che avremmo potuto inserire? Ditecelo con un commento!

E, come sempre, per qualsiasi aggiornamento sul mondo di Netflix e non solo, continuate a seguirci!