FIRST LOOK | Athlete A

0
405

Il caso di Larry Nassar e le sue violenze sessuali scossero per sempre il mondo della ginnastica artistica. A distanza di due anni Netflix lancia il documentario Athlete A. Vediamo insieme tutti i dettagli!

Due anni fa il mondo della ginnastica artistica fu scosso da un terremoto chiamato Larry Nassar. L’ex medico della Nazionale Statunitense, infatti, venne condannato ad oltre un secolo di reclusione per aver violentato ed abusato di circa 500 atlete minorenni. Athlete A, il nuovo documentario originale Netflix, sarà disponibile a partire dal 24 giugno e seguirà l’intera inchiesta con tutte le testimonianze delle ginnaste coinvolte.

Il Caso di Larry Nassar

Nella sua carriera ventennale Larry Nassar, l’ex medico della nazionale americana, abusò di circa 500 ginnaste tra cui molte minorenni. Tra le accusatrici figurano anche grandissime atlete olimpioniche come Simone Biles, Gabby Douglas, Aly Raisman, Maggie Nichols e tante altre. Athlete A, infatti, racconterà le vicende dei reporters di Indianapolis Star e di come questo giornale sia riuscito a portare a galla uno dei più grandi scandali di abusi sessuali nel mondo sportivo. Un vero e proprio shock per gli appassionati di questo sport.

Ginnastica, “Athlete A”: il documentario Netflix sugli abusi ...

Tutti i dettagli di Athlete A

Diretto da Bonni Cohen e Jon Shenk, Athlete A doveva essere presentato al Tribeca Film Festival del 2020, ma per ovvi motivi legati al Coronavirus l’evento fu brutalmente cancellato. Il documentario si focalizzerà su Maggie Nichols, l’atleta A che per prima denunciò gli abusi sessuali subiti dal medico. Questa fu la prima di una lunga serie di accuse.

A rendere ancora più interessante il documentario è il modo in cui la Federazione abbia per anni nascosto tali abusi e come molte volte abbia chiuso un occhio su questi comportamenti a dir poco indegni. Non mancheranno ovviamente tutti i dettagli sugli effetti che lo scandalo Nassar ha provocato nel mondo della ginnastica.

When to Watch Athlete A, Netflix's Gymnastics Documentary ...

Il 2020: l’anno dei documentari sportivi su Netflix

Questo 2020, oltre ad averci portato una pandemia d’ordine mondiale, è stato un anno da incorniciare per i documentari sportivi. Iniziato con Cheerleader, il dramma sulla verticalità e la pericolosità di questa incredibile disciplina, perpetuato da The Last Dance, l’epica ultima impresa dei Chicago Bulls e di Michael Jordan, per arrivare ad Athlete A, la storia degli abusi di Larry Nassar nella ginnastica artistica.

Per il momento è tutto. Continuate a seguire Fuori Series per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in catalogo!