FIRST LOOK | Atlantics

Come ben sapete non corre buon sangue tra Netflix e il Festival del Cinema di Cannes specialmente dopo che quest’ultimo ha escluso da ogni premio possibile ed immaginabile i film in streaming. Letteralmente banditi!

Giusto o sbagliato che sia, il colosso americano ha rilasciato da qualche giorno il trailer di Atlantics, il film senegalese vincitore del Gran Prix 2019 che vede il debutto dell’attrice francese Mati Diop alla regia. La storia è ambientata a Dakar, sua città natale.

Vediamo insieme un po’ tutti i dettagli di questa pellicola…

Rimani sempre aggiornato con Fuori Series!

Di cosa parla Atlantics?

Un gruppo di operai edili senegalesi sottopagati decidono di trovare fortuna altrove. Con la speranza di una vita migliore lasciano Dakar e prendono il mare. Sfortuna vuole che durante la notte l’imbarcazione affonda senza lasciare sopravvissuti. Ada, una ragazzina di diciassette anni, è segretamente innamorata di Souleiman, uno dei giovani lavoratori morti in mare, ma allo stesso tempo è promessa sposa di un altro uomo. Appresa la terribile notizia non le resta che sposarsi e condurre una vita di infelicità e priva d’amore.

Risultati immagini per atlantics

Nel frattempo, a Dakar iniziano a susseguirsi una serie di sfortunati eventi quali incendi e morti misteriose, il presagio di una situazione paranormale. Un giovane poliziotto viene incaricato per indagare riguardo a questi misteriosi episodi. Non sa infatti che gli spiriti degli operai sono tornati nel mondo dei vivi per tormentare i propri datari di lavoro con vendette e ripicche. Il giovane Souleiman invece è ritornato con uno scopo diverso: stare insieme alla sua amata Ada!

Leggi anche: Cannes vs. Netflix, il colosso dello streaming acquista The Power of the Dog

Un insieme di generi con recensioni stellari

In Atlantics c’è proprio tutto: dal romanticismo proibito al crime con indagini. Un minestrone di generi che tocca tematiche ormai fin troppo familiari e le mescola tra di loro dando vita ad un racconto paranormale e fantastico.

Risultati immagini per atlantics

Il cast è composto interamente da attori nuovi ed emergenti come Mame Bineta Sane, Traore, Amadou Mbow e molti altri. Le recensioni ricevuto al momento sono state stellari al punto che il film potrebbe essere candidato all’Oscar. Un traguardo mica indifferente per una pellicola di questo genere dove gli attori parlano wolof, la lingua senegalese nativa e che cerca di dare visibilità ad una parte del mondo generalmente sconosciuta a noi occidentali.

Vi abbiamo incuriosito? Atlantics sarà disponibile su Netflix a partire da venerdì 29 novembre!

Iscriviti alla nostra newsletter!