GILMORE GIRLS: 20 anni dall’uscita del primo episodio!

0
252

Per festeggiare i 20 anni dall’uscita del primissimo episodio di Gilmore Girls noi di Fuori Series abbiamo scovato 30 e più curiosità che sicuramente non sai. Vediamole insieme!

Sapete che giorno è oggi? 20 anni fa negli Stati Uniti andava in onda l’episodio pilota di Una Mamma Per Amica, la serie pietra miliare che ha saputo affrontare brillantemente tutti i problemi legati alla famiglia, alla crescita e alla voglia di trovarsi la propria strada. Pietra miliare degli anni 2000, la serie continua ad essere attuale e a distanza di anni riesce lo stesso ad incantare gli spettatori con la sua magia.

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo, lo stiamo estendendo anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

Abbiamo visto mille volte ogni singolo episodio, abbiamo riso, abbiamo pianto e siamo cresciuti insieme alle nostre due Gilmore Girls preferite. Lorelai e Rory sono entrare nel nostro cuore. Ma pensate di spere proprio tutto? Noi di Fuori Series abbiamo raccolto 30 e più curiosità sulla simpatica e vivace comunità di Stars Hollow.

Una mamma per amica: il cast ieri e oggi

30 curiosità su Gilmore Girls: Una Mamma per Amica

  1. Amy Sherman-Palladino ha più volte dichiarato di aver preso ispirazione da un piccolo paese in Connecticut chiamato Washington Depot. L’esperienza l’ha colpita al punto da ideare Gilmore Girls in neanche 24 ore.
  2. Il ruolo di Sookie, la simpatica cuoca amica di Lorelai, era stato assegnato inizialmente ad Alex Borstein, ma ha dovuto rifiutare la parte per altri impegni lavorativi. Tra l’altro è anche la vera moglie di Jackson Douglas.
  3. Liza Weil, l’attrice che interpreta Paris, aveva fatto l’audizione per la parte di Rory Gilmore. Non rimase particolarmente entusiasta del cambiamento, dopotutto chi è che vorrebbe essere la ragazza più antipatica e acida della serie?
  4. Keiko Agena, l’attrice di Lane, in realtà aveva 27 anni quando ha fatto il suo debutto in Una Mamma per Amica. Dunque aveva solamente 7 anni in meno di Lauren Graham, ma non si è mai notata la così scarsa differenza.
  5. Alexis Bledel non aveva mai recitato in vita sua prima di essere Rory. La ragazza infatti stava studiando alla NYU e lavorare part-time come modella.
  6. Una Mamma per Amica è una serie particolare. Uno dei suoi segni distintivi è la velocità dei dialoghi. Di norma una pagina di copione equivale ad un minuto nella scena, ma in Gilmore Girls sono solamente 20-25 secondi.
  7. Il personaggio di Jess è stato creato solamente per mettere ulteriormente i bastoni tra le ruote alla relazione tra Lorelai e Luke.
  8. “Io vivo in due mondi. Uno è fatto di libri”, queste sono le famose parole dette da Rory il giorno della consegna dei diplomi. Il personaggio dopotutto diceva la verità, in Gilmore Girls ci sono 339 citazioni prese dai libri.
  9. L’episodio della terza stagione “Here Comes The Son” doveva in realtà essere una specie di pilot di una serie spin-off con Milo Ventimiglia come protagonista. Con il titolo di Windward Circle doveva essere girata a Venice Beach, ma la Warner Bros ha deciso di cancellarlo perché reputato troppo costoso.
  10. Sebastian Bach, Gil il chitarrista della band di Lane, è una vera rockstar. Egli, infatti, fa parte degli Skid Row, una band ultrafamosa negli USA.
  11. La settimana stagione di Una Mamma Per Amica fu scritta da altri sceneggiatori. I coniugi Palladino furono rimpiazzati dalla casa di produzione a causa delle numerose incomprensioni.
  12. Lauren Grahm figura come produttrice della settima ed ultima stagione. Ha inoltre modificato l’ultimo episodio perché ritenuto troppo poco incisivo ed emozionante.
  13. Alexis Bledel e Milo Ventimiglia sono usciti insieme e hanno avuto una relazione anche dopo che i loro due personaggi si erano lasciati.
  14. L’attrice di Rory odia il caffè. Non riesce a sopportarne l’odore figuriamoci a berlo. Così la produzione ha ovviato a metterle nella tazza coca cola.
  15. Sebbene ci siano spiccati indizi, l’omosessualità di Michel, il personaggio interpretato da Yanic Truesdale, non è mai stata dichiarata apertamente.
  16. Luke indossa sempre un cappellino da baseball perché l’attore, Scott Patterson, in gioventù aveva giocato nella Minor League per gli Yankees, i Dodgers e i Rangers.
  17. In realtà il personaggio di Luke non doveva esistere. Al suo posto ci sarebbe dovuta essere Daisy, ma per fortuna il network ha deciso di cambiare la situazione. Dopotutto con troppe donne sul set, Lorelai non avrebbe mai potuto avere nuove prospettive romantiche.
  18. In realtà nel primissimo pilota, mai andato in onda, Dean, il primo fidanzato di Rory, doveva essere interpretato da Nathan Wetherington. Il ruolo poi fu affidato a Jared Padalecki.
  19. Avete aguzzato bene la vista? Sherilyn Fenn interpreta due diversi personaggi all’interno della serie. Per prima cosa ha interpretato Sasha, la compagna del padre di Jess, e poi è diventata Anna Nardini, la madre di April. Tra l’altro l’attrice era anche la prima scelta da Amy Sherman-Palladino per il ruolo di Lorelai in Gilmore Girls.
  20. Una Mamma per Amica ha vinto solamente un Emmy Award per “Outstanding Make-up” per via dell’episodio “The Festival Of Living Art”.
  21. Nel 2001 Lauren Graham fu nominata, senza ovviamente vincere, ai Golden Globe per la categoria “Miglior Attrice Protagonista in una serie drammatica.”
  22. Se ci avete fatto attenzione a Stars Hollow, nel corso delle sette stagioni, furono celebrate ben 26 diverse feste cittadine.
  23. Gilmore Girls è una serie delle prime esperienze. Rory nel settimo episodio della prima stagione dà il suo primo bacio, ma dovremo aspettare ben quattro stagioni e 50 episodi e passa per assistere alla sua prima volta. A grandissima sorpresa Lorelai non sembra averla presa bene.
  24. In realtà Una Mamma Per Amica negli Stati Uniti avrebbe dovuto chiamarsi The Gilmore Way, ma per fortuna fu cambiato in Gilmore Girls.
  25. Jenji Kohan, showrunner di Orange Is the New Black, fu la produttrice dei primi 12 episodi della serie.
  26. Il personaggio di Michel è l’unico in Una Mamma per Amica a non aver mai avuto nessuna storia sentimentale per tutta la durata dello show.
  27. Nel 2002 Lauren Graham era fidanzata con Matthew Perry. In pratica, Lorelai Gilmore è uscita con Chandler di Friends.
  28. Il rapporto tra Scott Patterson e Milo Ventimiglia è sempre stato particolarmente bizzarro. Sul set i due attori erano soliti farsi degli scherzi. Per esempio, una volta ha inchiodato le scarpe al pavimento mentre un’altra è riuscito a riempirgliele di schiuma da barba.
  29. Scott Patterson ha rivelato di essere sempre stato Team Dean.
  30. Chris Pine è stata più volte considerato per la parte di Christopher, padre di Rory. Per poco non ottenne il ruolo.
  31. Moltissimi attori hanno dovuto lasciare Stars Hollow per altri show di successo. Per esempio: Chad Michael Murray è diventato Lucas Scott in One Tree Hill, Jared Padalecki è Sam Winchester in Supernatural, mentre Adam Brody passerà alla storia come Seth Cohen.
  32. Una Mamma Per Amica è una serie televisiva caratterizzata da un forte interesse per la musica peccato però che non si possa dire lo stesso per il cast. Per esempio, Alexis chiese a Lauren chi fossero i Waltons.
Come finisce Una Mamma per Amica? Il finale di Gilmore Girls e del revival

Siete pronti per il rewatch? Una Mamma Per Amica è disponibile interamente su Netflix. Come sempre continuate a seguire Fuori Series per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in catalogo.