Golden Globes nella bufera: cosa sta succedendo?

44

Continuano le manifestazioni di dissenso e le critiche alla riforma della Hollywood Foreign Press Association. Riassumiamo gli ultimi sviluppi della situazione Golden Globes

Cosa sta succedendo ai Golden Globes? L’associazione di Hollywood della stampa estera è nel mirino di diversi esponenti del panorama cinematografico. Il motivo sembrerebbe riguardare alcune promesse fatte nel portare avanti una politica inclusiva, che di fatto non sono state mantenute.

Golden Globe 2021, tra le nomination c'è anche Sophia Loren

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo, lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

Golden Globes nella bufera: cosa sta succedendo? 1

Le critiche alla riforma

Le riforme annunciate, infatti, sono state aspramente criticate, definite lente e inefficaci; molti giornali, poi, hanno aggiunto alle accuse di razzismo e misoginia anche quelle di lobbismo e favoritismi che i giornalisti iscritti alla Hollywood Foreign Press Association metterebbero regolarmente in pratica per accaparrarsi interviste e altri momenti in esclusiva, spesso favorendo a prescindere le produzioni che li invitano e li coprono di regali. Insomma, si tratterebbe di un sistema malato che ora rischia di avere ripercussioni serie.

Golden Globes nella bufera: cosa sta succedendo? 2

La dura presa di posizione di Nbc e di alcune star

Nbc che da anni trasmette la cerimonia ha annunciato nelle ultime ore che non lo farà per l’edizione del 2022, dichiarando:

Continuiamo a credere che l’Hfpa sia davvero impegnata in un significativo progetto di riforma. Eppure, cambiamenti di questa portata necessitano di tempo e lavoro”,per questo motivo Nbc non trasmetterà i Golden Globes 2022. Se l’organizzazione porterà a termine i suoi progetti, speriamo di essere nelle condizioni di trasmettere lo show nel gennaio 2023”.

Per la Hollywood Foreign Press rappresenta un duro colpo: i principali introiti dalla cerimonia derivano proprio dalla vendita dei diritti televisivi, nonostante negli ultimi anni le dirette televisivi di queste kermesse hanno registrato un vertiginoso crollo negli ascolti!

Golden Globes nella bufera: cosa sta succedendo? 3
Tom Cruise in “Nato il 4 Luglio” di Oliver Stone

Nel frattempo Tom Cruise ha deciso di restituire i suoi premi, proprio come segnale di discontinuità rispetto a un ente che deve cambiare corso premiato tre volte, con Nato il quattro luglio, Jerry Maguire Magnolia. Anche se non ci sono stati ulteriori commenti sulla restituzione, la notizia fa capire come ormai l’Hfpa vada completamente rifondata, dopo essere stata per anni uno dei pilastri imprescindibili dell’industria dello spettacolo americano.

A rincarare la dose ci ha pensato la star di Black Widow Scarlett Johansson ha definito la HFPS è sessista: un’accusa particolarmente grave non solo perché giunge da una delle star più in vista al mondo, ma anche perché tocca un tasto molto sensibile negli Stati Uniti. Inoltre viene evocato il nome di Harvey Weinstein, ex produttore caduto in disgrazia a causa di accuse di molteplici abusi sessuali.

La co-star degli Avengers di Scarlett JohanssonMark Ruffalo si è unito a lei contro i Golden Globe. Infatti ha scritto che le riforme dell’HFPA sono state “scoraggianti”, in un post sui social media.

La posizione dei colossi dello streaming

Netflix e Amazon hanno affermato che smetteranno di fare affari con l’HFPA fino a quando non saranno introdotte riforme più significative. “Non crediamo che queste nuove politiche affronteranno le sfide di diversità e inclusione dell’HFPA. Tantomeno la mancanza di standard chiari su come i suoi membri dovrebbero operare”. Queste le parole che il co-CEO di Netflix Ted Sarandos ha scritto in una lettera al comitato direttivo dell’HFPA, come riportato da Deadline

Cosa ne pensate di questa situazione?Come si risolverà?Se volete rimanere sempre aggiornati continuate a seguire Fuori Series!