Incastrati: recensione SPOILER FREE della serie di Ficarra e Picone

149

Ne avevamo veramente bisogno? Ecco la nostra recensione SPOILER FREE su Incastrati in arrivo il 1 gennaio 2022 su Netflix. Cosa non ha funzionato?

Hai presente quando ti sei iscritto a Netflix per evitare le fiction all’italiana? Bene forse è arrivato il momento di mettere in discussione la tua scelta o il tuo abbonamento. Incastrati, la nuova serie originale con Ficarra e Picone, arriverà sulla piattaforma il primo dell’anno. Noi di Fuori Series abbiamo avuto l’opportunità di vederla in anteprima e questa è la nostra recensione assolutamente SPOILER FREE!

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo, lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

Incastrati: recensione SPOILER FREE della serie di Ficarra e Picone 1

Incastrati, la sinossi

Incastrati è una serie di 6 episodi che, attraverso il linguaggio e l’ironia tipici di Ficarra & Picone, racconta, in perfetto stile commedia degli equivoci, una vicenda criminosa. Al centro della storia due amici che rimangono coinvolti nelle vicende di un omicidio eccellente. Cercando di scappare dalla scena del crimine, i due si mettono sempre più nei guai in un crescendo di eventi che li porterà addirittura a dover fare i conti con la mafia.

Incastrati, Ficarra e Picone su Netflix: uscita, trama, cast e trailer -  TvBlog

Una storia che fa acqua da tutte le parti

Ci ho provato, lo ammetto, con tutte le mie forze a trovare qualcosa di positivo in Incastrati, ma ahimè è davvero dura. A mia discolpa, però, non mi sono lasciata scoraggiare dalla prima puntata e ho provato a guardare anche la seconda, senza notare alcun miglioramento. La verità è che non c’è niente che ti spinga ad arrivare fino alla fine. Niente in questa storia che susciti interesse o per lo meno la curiosità di vedere come si concluderà o come gli sceneggiatori abbiano risolto il tutto.

La vicenda è già surreale fin dalla sinossi. Più che commedia degli equivoci azzarderei la commedia degli orrori. Due elettricisti entrano in casa di un cliente per un guasto al televisore e scoprono un cadavere. Così, per evitare di essere coinvolti nell’omicidio, decidono di eliminare ogni traccia della loro presenza. Il tutto ovviamente seguendo le indicazioni della serie crime più in voga del momento. In poche parole un panegirico inutile di azioni che si sarebbe facilmente risolto con una semplice chiamata alla polizia e forse Incastrati si sarebbe concluso già al ventesimo minuto.

Incastrati: trama, trailer e data di uscita della serie Netflix con Ficarra  e Picone

Un duo che di comico non ha niente

Ad aggravare ulteriormente la situazione è la natura comica dei due protagonisti. Non sono una fan del duo Ficarra e Picone, ho sempre evitato i loro film perchè li trovavo particolarmente piatti a livello recitativo e povero di battute brillanti e così è stato anche per la loro serie tv. Per non parlare poi della struttura narrativa adatta forse per un lungometraggio da cinema e non di una serie tv odierna. Incastrati infatti altro non è che un banale film stile cinepanettone spezzettato in sei episodi dalla durata di 30 minuti.

Ne avevamo veramente bisogno?

Nel 2021, quasi 2022, abbiamo veramente bisogno degli stereotipi per abbozzare un sorriso? Dobbiamo ancora strutturare le trame inserendo tutti i luoghi comuni ma quelli più comuni possibili? Domande che mi sono sorte spontanee fin dal primo momento. Se con Strappare Lungo i bordi ci siamo discostati, finalmente, anni luce dalla classica fiction con Incastrati l’Italia ritorna sui suoi passi. Ci meritiamo di meglio!

Con Fuori Series rimanere sempre aggiornati è semplicissimo, iscriviti alla nostra pagina Facebook o seguici su Instagram per ricevere tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, delle tue serie preferite!