Insieme per il nostro pianeta: Netflix e la sua collezione di storie sulla sostenibilità

19

In preparazione al summit mondiale sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite COP26, Netflix ha pensato di proporre ai suoi abbonati una collezione chiamata Together for Our Planet (Insieme per il nostro pianeta). 

I leader di tutto il mondo si riuniranno a Glasgow in Scozia per rinnovare i loro impegni verso la creazione di un pianeta più pulito, più verde e più sano per le prossime generazioni. Ma non bisogna essere leader mondiali per far parte della soluzione, quindi i responsabili di COP26 hanno collaborato con Netflix per creare questa collezione.

Insieme per il nostro pianeta - Una nuova collezione di storie di  sostenibilità su Netflix - PlayBlog.it

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo, lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

Insieme per il nostro pianeta: Netflix e la sua collezione di storie sulla sostenibilità 1

Questi film, serie e speciali spaziano da Il nostro pianeta a Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta. La collezione include anche thriller avvincenti come Ragnarok, Frontiera verdeIO. Titoli come Minimalismo: Il meno è ora mostrano modi incoraggianti per essere più responsabili nella nostra vita quotidiana, mentre Il villaggio dei pinguini Izzy nel mondo dei koala intrattengono tutta la famiglia. Tutti questi titoli sono anche disponibili ai non abbonati su YouTube in inglese qui.

LEGGI ANCHE: Notte sul pianeta terra: le meraviglie del mondo quando tramonta il sole

L’impegno di Netflix a favore dell’ambiente

Nell’ambito del programma Emissioni zero + Natura per raggiungere un livello di zero emissioni nette di gas serra entro la fine del 2022 e per mantenerlo tutti gli anni successivi, Netflix ha attivato una serie di iniziative davvero interessanti:

  • riduzione del consumo energetico tramite l’esecuzione di audit sull’efficienza energetica, identificando opportunità per il risparmio energetico e una riduzione dei costi in tutti gli uffici e strutture Netflix negli USA, dove si registra il maggior utilizzo di elettricità
  • decarbonizzazione della fornitura di elettricità, in pratica i loro uffici e sedi sono alimentati da fonti energetiche pulite al 100%
  • utilizzo sperimentale di nuove tecnologie di alimentazione a carbonio zero per decarbonizzare le produzioni, tra cui pile a combustibile nel Regno Unito (a partire dalla seconda stagione di Bridgerton) e batterie per cellulari nel Regno Unito, in Canada e negli Stati Uniti, entrambe alimentate a idrogeno verde
  • si stanno impegnando nel preservare, ripristinare e proteggere ecosistemi naturali tramite la verifica e l’acquisto di crediti di carbonio di alta qualità da località essenziali
  • collaborazioni con enti leader nel settore della definizione degli standard

Come è stato possibile? Innanzitutto, hanno aumentato la quantità di energia collegata alla rete disponibile nelle varie fasi di produzione e abbiamo partecipato a un programma locale di energia rinnovabile. Poi, hanno fatto uso della tecnologia GeoPura, un sistema alimentato a idrogeno verde e a emissioni zero invece di generatori diesel e il cui sottoprodotto è l’acqua pura.

Insieme per il nostro pianeta: Netflix e la sua collezione di storie sulla sostenibilità 2

Il macchinario a idrogeno ha fornito così tanta energia affidabile che il team di produzione ha iniziato a spegnere i generatori a diesel aggiuntivi per utilizzare invece solo l’energia generata dall’unità GeoPura. 

Visti i risultati, Netflix ha deciso di ampliare il progetto e di utilizzarlo per tutte le produzioni in Gran Bretagna già nel 2022.

La piattaforma ha reso disponibile i propri risultati nel portare avanti questi progetti e nel farsi promotrice di una produzione più sostenibile per il nostro pianeta. Davvero ben fatto, Netflix!

Per ulteriori aggiornamenti sul mondo di Netflix e non solo, continuate a seguirci!