Squid Game: la spiegazione dell’ultima puntata

105

Lo Squid Game è finito o una nuova storia è pronta per essere raccontata? Attenzione agli spoiler perchè in questo articolo spiegheremo l’ultima puntata della celebre serie coreana.

In pochissimo tempo Squid Game, la serie coreana che per diversi aspetti ricorda Alice in Borderlands, ha conquistato tutto il mondo salendo in cima a tutte le classifiche. Considerato lo spettacolo più visto di sempre, superato persino Bridgerton, per via del cast e per la storia particolare, i nove episodi terminano in un modo alquanto ambiguo facendo sperare che ci sia una seconda stagione. Come finisce Squid Game? Ecco il finale spiegato passo per passo.

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo, lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

Squid Game: la spiegazione dell'ultima puntata 1

La fine degli Squid Game

Nel nono episodio terminano finalmente i giochi mortali con l’ultima prova: Squid Game. A contendersi il montepremi su 400 concorrenti sono Gi-hun e Sang-Woo. I due sono pronti alla lotta specialmente dopo la morte a sangue freddo di Sae-byeok durante la notte. Verso l’atto decisivo Gi-hun sta per vincere la partita, ma si offre di votare per chiuderla in modo che entrambi la scampino sani e salvi. L’avversario non ci sta e piuttosto che tornare a casa da perdente decide di togliersi la vita.

Come promesso, il protagonista riceve i suoi quasi 40+ miliardi di won (33+ milioni di dollari), e con l’eccezione di prelevare 10.000 won da un bancomat e mettere il resto in banca, non fa praticamente nulla con le sue vincite. Ritornato a casa scopre che la madre è morta e lui è solo.

Did the Lame 'Squid Game' Finale Ruin the Whole Thing?

L’incontro con l’ideatore

Lottando per affrontare gli orrori che ha vissuto durante il gioco, gli viene presto data la possibilità di incontrare la mente dietro gli Squid Game e possibilmente ottenere alcune risposte. Si scopre che questa mente non è altro che il giocatore 001 – Oh Il-nam, che Gi-hun pensava fosse morto dopo il loro giro di biglie insieme nell’episodio sei.

Questa svolta trova Il-nam vivo, ma molto malato per il tumore al cervello che ha detto di avere all’inizio della serie. Sulla soglia della morte, ha un’ultima partita per Gi-hun, scommettendo che nessuno verrà ad aiutare l’ubriaco per strada che possono vedere attraverso la finestra, che potrebbe morire se lasciato fuori al freddo.

Squid Game: la spiegazione dell'ultima puntata 2

Accettando la sfida di Gi-hun, dicendo che ucciderà Il-nam a mani nude se dovesse vincere, chiede all’uomo morente perché ha iniziato il Gioco. Oltre ad essere un gioco pensato per intrattenere chi è assurdamente ricco e senza nient’altro di meglio da fare, era un’occasione per il morente di provare un po’ di nostalgia per i giochi della sua infanzia. Inoltre era un’occasione per Il-nam di vedere se c’era ancora qualcosa di buono nell’umanità prima che se ne andasse.

Un nuovo futuro per Gi-hun?

Forse con una nuova prospettiva di vita, Gi-hun decide di fare un uso dei suoi soldi cambiando totalmente look e mantenendo le promesse fatte a Sae-byeok e Sang-woo ossia prendersi cura delle loro famiglie. Dà il fratello del primo, Cheol, alla madre del secondo affinchè lo cresca, inclusa una valigia piena di soldi.

Vestito con un nuovo abito elegante, Gi-hun viene poi visto andare all’aeroporto per visitare sua figlia, quando ad un certo punto vede il reclutatore del primo episodio che gioca a un gioco con un altro potenziale giocatore. Nel disperato tentativo di mettere in guardia quest’uomo dall’essere attirato verso la sua morte quasi certa, corre dall’altra parte della piattaforma della metropolitana e prende il “biglietto d’oro” del giocatore così che non possa entrare nel gioco.

Squid Game, la spiegazione del finale e cosa può voler dire per il futuro  della serie

Negli ultimi istanti, Gi-hun chiama il numero sul retro della carta mentre sta per salire sull’aereo, e dall’altra parte sanno esattamente chi sia, dicendogli essenzialmente di farsi gli affari suoi, salire sull’aereo (come fanno a sapere dov’è!?), e di viversi la sua nuova vita. Ma Gi-hun non lo sta facendo. Impegnandosi a salire sull’aereo, si volta indietro e giura di scoprire chi altro c’è dietro il gioco e di porre fine agli Squid Game.

Con Fuori Series rimanere sempre aggiornati è semplicissimo, iscriviti alla nostra pagina Facebook o seguici su Instagram per ricevere tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, delle tue serie preferite!