The Crown 4: la verità dietro agli eventi della quarta stagione

0
233

Abbiamo controllato per voi tutti gli eventi di The Crown 4. È successo veramente? Scopriamolo insieme, ma ATTENZIONE A POSSIBILI SPOILER!

Ogni episodio di The Crown 4 è incentrato su numerosi eventi storici che per ovvie ragioni sono stati romanzati per essere più accattivanti agli utenti. Dai test di Balmoral al pattinaggio di Diana nei corridoi del palazzo, quanti di questi fatti sono realmente accaduti? In questo articolo cercheremo di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità smascherando quel velo di finzione aggiunta dagli autori.

Dunque, se non avete ancora visto la quarta stagione di The Crown uscito una settimana fa su Netflix vi invitiamo ovviamente a completare la vostra visione dal momento che l’articolo contiene moltissimi SPOILER!

Recensione | The Crown 4×01 – 4×02 – 4×03 “Gold Stick – The Balmoral test –  Fairytale” | parolepelate

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo, lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

Lord Mountbatten ha veramente mandato la lettera al Principe Carlo?

The Crown 4 si apre con la morte di Lord Mountbatten per mano di un attentato dell’IRA. Prima però l’uomo scrive una lettera al Principe Carlo esortandolo di trovarsi una moglie adatta alla sua carica e di dimenticare per sempre Camilla. Non c’è ovviamente certezza su questo scambio epistolare, ma Mountbatten era solito consigliare il proprio pronipote su questi argomenti.

I reali davvero mettono alla prova i propri ospiti a Balmoral?

Sia Margaret Thatcher che Diana sono state messe alla prova da parte della famiglia reale al castello di Balmoral. Stando all’ufficio stampa della Corona, questa procedura è assolutamente vera. Vi dirò anche che il Primo Ministro inglese dovette veramente prendere in prestito gli stivali di gomma della Regina Elisabetta II.

The Crown Season 4: Why "The Balmoral Test" Is the Best Episode Yet

Esiste veramente il gioco Ibble Dibble?

Per quanto questo momento fosse uno dei più esilaranti dell’intera stagione, specialmente quando arriva il turno di Margaret Thatcher, non ci sono fonti certe che possano verificare che sia veramente accaduto. Per quanto Peter Morgan si sia documentato dobbiamo assolutamente smentire questa scena in The Crown 4.

Davvero Carlo ha detto quelle testuali parole durante la conferenza stampa del suo fidanzamento?

Ebbene sì, il Principe Carlo ha davvero dato quella risposta abbastanza fredda quando un giornalista gli ha chiesto se si sentisse innamorato durante la conferenza stampa del suo fidanzamento. La risposta “qualunque cosa significhi l’amore” già annunciava le scarse basi del suo matrimonio.

Davvero Diana e Camilla si sono incontrate in un ristorante chiamato Menage a Trois?

Per quanto ci possa sembrare assurdo che la ex fidanzata, non che amante, di Carlo e la futura moglie si siano incontrate in un locale chiamato Menage a Trois, dobbiamo confermare l’esattezza storica dell’evento. Le fonti sono proprio i giornali dell’epoca che hanno raccontato il sinistro incontro.

The Crown 4 oggi su Netflix con Lady Diana e la Thatcher

Diana ha scoperto la tresca del suo futuro marito tramite il braccialetto di Gladys e Fred?

Ci sono davvero tante speculazioni dietro a questo particolare storico. Secondo diverse fonti Diana trovò il regalo nell’ufficio di Carlo prima che il pacco venisse spedito. Altri invece dicono che questo braccialetto in realtà sia stato donato a tutte le vecchie fiamme del Principe prima del matrimonio. Una specie di simbolo che dicesse “ehi ora sono sposato!”. Per questo motivo ci sentiamo in dovere di smentire l’episodio.

È vero che la Principessa Margaret si sia opposta al matrimonio tra Carlo e Diana?

Questa è pura finzione. Nel terzo episodio il personaggio interpretato da Helena Bonham Carter si oppone fermamente all’imminente matrimonio tra Carlo e Diana. È stata la stessa attrice a voler proporre questa licenza autoriale. Secondo lei era funzionale per lo sviluppo di Margaret nella storia, dopotutto anche lei non ha mai potuto sposare l’uomo che amava.

Diana pattinava davvero nei corridoi di Buckingham Palace?

Vero, la Principessa pattinava davvero nei corridoi di Buckingham Palace. Una scena davvero toccante che dimostra ancora la gioventù di Diana in netto contrasto con la forte tradizione del protocollo reale. Dopotutto in quel periodo aveva solamente 19 anni.

The Crown stagione 4? Che cosa è vero (e cosa no) | Vogue Italia

Davvero un uomo è entrato a Palazzo senza essere mai fermato?

Nell’estate del 1982 Michael Fagan fece irruzione veramente a Buckingham Palace due volte, ma ovviamente molti dettagli del quinto episodio sono stati, per ovvie ragioni, pompati al massimo. L’uomo non aveva di per sé un vero e proprio piano d’azione ed era drogato perso. Inoltre, non ha mai avuto un colloquio con la Regina.

Davvero i reali avevano parenti rinchiusi e dimenticati in un istituto psichiatrico?

Il settimo episodio di The Crown 4 ci mostre due cugine, Nerissa e Katherine, dimenticate al Royal Earlswood Asylum nel 1941. Purtroppo sì è vero e furono rinchiuse in questo istituto psichiatrico perché negli anni ’40 si credeva che avere bambini con disabilità portasse vergogna in famiglia. Le indagini di Margaret, invece, sono state puramente inventate.

Diana ha davvero ballato alla London Opera House e poi fatto una cassetta home video di una sua interpretazione del Fantasma dell’Opera?

Per quanto riguarda il primo evento, sì Diana ha veramente preparato una coreografia insieme al ballerino Wayne Sleep. I due insieme salirono sul palco della London Opera House per una pubblica dimostrazione davanti a Carlo stesso. Non è invece chiaro se ha veramente regalato una cassetta a suo marito con una canzone del Fantasma dell’Opera.

The Crown 4, la recensione in anteprima: la migliore delle stagioni

La Regina Elisabetta e Margaret Thatcher veramente erano in disaccordo?

Sembra sia una notizia abbastanza vera. Le due donne erano in disaccordo su moltissime questioni, comprese le sanzioni contro l’apartheid in Sud Africa come mostra l’episodio 48 contro 1. A seguito il Sunday Times pubblicò veramente un articolo in prima pagina su questa forte incomprensione e come la Regina in realtà non apprezzasse l’operato della Thatcher. Non è propriamente vera la questione di Michael Shea e del fatto che fosse il capro espiatorio.

The Crown 4 è disponibile su Netflix, continua a seguire Fuori Series per rimanere sempre aggiornati!