WandaVision 1×07: la recensione di Infrangere la quarta parete

247

WandaVision continua a sorprendere e ci introduce al terzo ed ultimo atto della stagione. La 1×07 certa di mettere ordine tra tutte le informazioni…

Con il contagocce, la prima fatica della fase 4 del MCU ci svela dettagli e sottotrame che collimeranno molto probabilmente in un finale promettente in completa salsa action. Dopo un lungo viaggio tra le diverse forme della sit-com a stelle e strisce WandaVision arriva finalmente al giorno d’oggi con la puntata 1×07 “Infrangere la quarta parete.”

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo, lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

WandaVision 1x07: la recensione di Infrangere la quarta parete 1

Modern Super Family

L’intera struttura di questa 1×07 è un omaggio ad alcune delle sitcom più iconiche degli anni Duemila, nello specifico Modern Family per la struttura “falso documentario” e The Office per la sigla d’apertura.

E’ molto probabile che questa sarà l’ultima volta in cui vedremo proposta questa forma sitcom per lasciare spazio all’elemento action in maniera preponderante che riporterà lo show nel pieno dello stile “cinecomics”.

WandaVision 1x07: la recensione di Infrangere la quarta parete 2

Fuori dall’Anomalia

Devo essere onesto l’interessante elemento di spionaggio incarnato dal team dello S.W.O.R.D. ha perso una parte del suo mordente e solo Monica Rambaud sembra essere l’unica su cui effettivamente gli sceneggiatori stiano puntando. Così facendo lasciano in disparte gli altri personaggi come Jimmy Woo o il direttore Hayward.

WandaVision 1x07: la recensione di Infrangere la quarta parete 3

Il personaggio di Teyonah Parris ha catalizzato l’attenzione su di sé grazie ad un personaggio ben scritto e ben recitato, seppur l’hype dei fan sia adesso rivolto nei confronti del fantomatico “ingegnere aerospaziale” menzionato dalla Rambeau alcune puntate fa. Chissà magari potrebbe fare la sua comparsa proprio nel gran finale di stagione che probabilmente verrà sviluppato nel corso degli ultimi due episodi.

It’s Been Agatha All Along

Negli ultimi minuti dell’episodio abbiamo finalmente la risposta ad uno dei misteri dello show: chi è il responsabile delle oscure anomalie di Westview? Come ampiamente teorizzato dai fan sui social nelle ultimissime settimane tutto questo è opera di Agnes che altro non è che la strega Agatha Harkness. Gli appassionati di fumetti Marvel la conosceranno molto bene.

Grazie ad un montaggio delle scene clou della serie scopriamo che dietro a questi momenti c’era la “regia nascosta” proprio di Agnes. Menzione speciale per la “sigla”di fine episodio in pieno stile sitcom anni 50 con protagonista proprio Agatha!

WandaVision 1x07: la recensione di Infrangere la quarta parete 4

Va detto ed è giusto forse ribadirlo: le risposte che arrivano in questo episodio potrebbero risultare, per molti spettatori, piuttosto prevedibili. Quindi è molto probabile che la volontà non fosse quella di creare un effetto “wow”, ma piuttosto di rimettere in ordine i pezzi del puzzle in preparazione ai prossimi ed ultimissimi episodi.

Guarda fino alla fine!

Per la prima volta nella serie è stato inserito uno degli elementi classici dei prodotti Marvel ossia le scene post credit. Sarà proprio Monica Rambeau la protagonista. Dopo essere entrata volutamente per una terza volta nell’HEX, è sulle tracce di Wanda e Agnes/Agatha. Così apre l’ingresso esterno del seminterrato, sulle cui mura corrono delle radici che emanano una strana radiazione viola (come segno dei poteri della strega). Prima di entrare, però, viene sorpresa da Quicksilver (che è stato portato nell’Hex proprio 0oda Agatha), il quale esclama: “Snooper’s gonna snoop!” (“Impicciona!”, in italiano).

Cosa succederà poi? Scopriamolo nella prossima puntata di WandaVision, nel frattempo continua a seguire Fuori Series per rimanere sempre aggiornato!