WandaVision: chi è Agnes?

387
wandavision
Kathryn Hahn as Agnes in Marvel Studios' WANDAVISION. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2020. All Rights Reserved.

WandaVision è sempre più sorprendente e noi la stiamo amando ogni giorno di più. Tra i nuovi personaggi della serie c’è la vicina di casa. Chi è, in realtà, Agnes? Noi abbiamo una teoria, venite a scoprirla!

Facciamo la conoscenza di Agnes nella 1×01 di WandaVision: la donna si presenta come la vicina di casa dei novelli sposi e, immediatamente, si fa notare per le sue battute sarcastiche e l’atteggiamento amichevole e impiccione. Come avrete avuto modo di notare, Agnes appare in aiuto di Wanda e Visione ogni qualvolta la coppia si trova in difficoltà nella sit-com, dimostrando di avere sempre la soluzione a portata di mano.

Risultato immagini per wandavision 5

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo: lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

WandaVision: chi è Agnes? 1

Da un lato questo si spiega con il fatto che il mondo di Westview è un gigantesco set di una serie con protagonista due Avengers (grazie, Agente Woo, per l’ottimo riassunto) e che, quindi, ogni scena, ogni dialogo è, in realtà, parte di un copione. Ma, forse, la presenza di Agnes ogni volta che Wanda è in difficoltà può derivare dal fatto che tra le due c’è un legame speciale, che potrebbe non essere nato a Westview…

WandaVision: chi è Agnes? 2

Introduciamo Agatha Harkness

Come vi abbiamo raccontato a proposito della storia dei gemelli di WandaVision, un ruolo importante nel loro concepimento è stato giocato da Agatha Harkness, la potente strega e mentore di Wanda. Nei fumetti, Agatha appare per la prima volta come governante del piccolo Franklin Richards, il figlio di Mr. Fantastic e della Donna Invisibile dei Fantastici 4.

WandaVision: chi è Agnes? 3

In origine, Agatha era una potente strega vissuta durante i roghi di Salem, emigrata con la sua congrega di streghe in Colorado, per sfuggire alle persecuzioni. Dopo varie vicissitudini, lascia il servizio presso i Richards e diventa la mentore di Wanda, insegnandole a controllare i suoi poteri. Quando la morte dei due gemelli, riassorbiti da Mephisto, turberà Wanda al punto tale da indurla alla pazzia, Agatha interverrà e le cancellerà la memoria per proteggere la sua pupilla e il resto del mondo.

Ma perché vi stiamo raccontando di Agatha Harkness?

La vera identità di Agnes

Nel corso del 4 episodio, Darcy Lewis e lo S.W.O.R.D hanno scoperto ‘l’anomalia Maximoff’, un gigantesco campo di energia che intrappola Westview e tutti i suoi abitanti all’interno di una realtà modificata dai poteri di Wanda. Nel mondo ordinario, Darcy riesce osservare l’interno del campo ricorrendo a una vecchia tv, su cui è possibile seguire le vicende di WandaVision, come se fossero parte di una sit-com americana.

Ne risulta che ogni abitante della città è diventato, in qualche modo, parte del cast della nuova realtà di Wanda e gli agenti dello S.W.O.R.D. cercano di ricostruire le loro vere identità per poter avere il numero esatto di persone coinvolte all’interno dello show.

WandaVision: chi è Agnes? 4

Tra le foto e relative identità degli abitanti di Westview, manca quella di Agnes: di lei, fino ad ora, si sa solo l’identità fittizia. Inoltre, nel 5 episodio (avete letto la recensione del nostro Matteo?) Agnes compare molto di più e dimostra una certa bravura nel gestire i bambini di Wanda, magari è perché ha avuto esperienza come governante di bambini speciali?. Se a questo aggiungiamo che il suo nome potrebbe derivare dall’unione di Ag(atha) (Hark)nes, allora, potrebbe essere molto probabile che dietro il personaggio della vicina impicciona si nasconda, in realtà, una potentissima strega.

Se, poi, avete avuto modo di vedere il trailer del 6 episodio di WandaVision, vedrete i nostri eroi alle prese con Halloween e indovinate un po’, qual è il costume di Agnes? Coincidenze? Io non credo!

WandaVision: chi è Agnes? 5

Ora resterebbe da capire: se la nostra teoria è corretta, Agnes è un’alleata o un nemico?

Per scoprirlo, non ci resta che continuare a seguire WandaVision ogni venerdì su Disney + e continuare a seguire Fuori Series per ogni aggiornamento e teoria sulle vostre serie preferite!