WEEKEND su Prime Video: parola a Giovanni Amico il produttore del film

388

In esclusiva, giovedì 17 dicembre su Prime Video arriva Weekend. Noi di Fuori Series abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Giovanni Amico, il produttore

Giovedì 17 dicembre su Prime Video uscirà finalmente Weekend, film italiano diretto da Riccardo Grandi con Twisterfilm tra le case di produzione che ha attivato una coproduzione internazionale con Camaleo e Showlab per l’Italia e A.B. film per l’Albania. Un debutto che ha lasciato un pochino d’amaro in bocca dal momento che la pellicola ha dovuto riprogrammare i propri piani a causa del continuo diffondersi del Coronavirus in Italia. A seguito della chiusura dei cinema, Giovanni Amico e Twister si sono ingegnati per far sì che il film raggiungesse lo stesso il proprio pubblico.

“Un cambio di percorso che ci ha lasciato veramente amareggiati.” Ci spiega Giovanni Amico: “Quando abbiamo saputo che non potevamo andare in sala è stato un trauma, ma bisogna andare avanti e reagire. Così abbiamo chiuso un’esclusiva con Amazon. In questo periodo le piattaforme di streaming sono state una manna dal cielo. Una realtà sempre più preponderante che aiuta anche i cineproduttori a fare cose più azzardate. Inutile dire che la magia della sala è però insostituibile”.

WEEKEND su Prime Video: parola a Giovanni Amico il produttore del film 1

Prima di continuare nella lettura mi piacerebbe invitarti nel nostro canale Telegram dedicato a tutte le news sul mondo Netflix. Iscriviti a NEWS NETFLIX ITALIA e rimani sempre aggiornato in tempo reale sulle tue serie tv e i tuoi film Netflix preferiti! Non preoccuparti, non è un canale esclusivo, lo abbiamo esteso anche a Disney Plus e Amazon Prime Video!

WEEKEND su Prime Video: parola a Giovanni Amico il produttore del film 2

L’innovatività di Weekend

Weekend è un prodotto unico in Italia, un film che difficilmente trova la luce nelle grandi case di produzione. La trama ruota attorno alle vicende di quattro amici, Federico, Giulio, Michele e Roberto che non si vedono più da sette anni, per la precisione da quando il loro amico è morto in circostanze a dir poco misteriose. Uno di loro è il colpevole. Chi sarà mai?

“Ovviamente non svelo niente riguardo alla trama. Weekend è un film nuovo anche per l’Italia. Finalmente anche noi iniziamo a discostarci dalla classica commedia. Di per sé è un dramma da camera rivisitato. Abbiamo infatti deciso di allargarlo inserendo prima di tutto uno scorcio di paesaggio. Siamo usciti dall’unicità spaziale, ma anche da quella temporale attraverso continui flashback.” Puntualizza Giovanni Amico.

Un team affiatato

La buona riuscita del film è dovuta anche al team che per tre anni ha lavorato con passione dietro a questo progetto. Twister e Riccardo Grandi, il regista, collaborano insieme da tempo ormai e Weekend è stato solamente l’apice di questo affiatamento.

“Lavorare con Riccardo è sempre un enorme piacere. Insieme abbiamo fatto numerose pubblicità per brand anche molto conosciuti tra cui Rai o Sky. In Weekend non abbiamo fatto altro che applicare il nostro modus operandi al cinema. Questa collaborazione sicuramente ci poterà a realizzare sempre più nuovi progetti originali. Sono scaramantico per questo non vi anticipo ancora cosa”.

WEEKEND su Prime Video: parola a Giovanni Amico il produttore del film 3

Ed ora?

I progetti di Twister sono davvero tanti. Oltre a Weekend che ricordiamo debutterà giovedì 17 dicembre su Prime Video, il 21 dicembre usciranno le prime puntate del documentario Allevi in the Jungle, una produzione originale per Rai. Quale sarà il futuro del cinema?

“Sono molto ottimista su questo aspetto.” Risponde prontamente Giovanni Amico. “Nell’ultimo periodo ho visto in sala tante nuove proposte interessanti che fanno ben sperare che il cinema italiano non sia solo commedia. Sicuramente noi di Twister continueremo per questa strada.”