Fuori of Thrones| GoT 8×01 “Winterfell”

Bentornati carissimi lettori a questo nuovo articolo della rubrica Fuori of Thrones, oggi vi parlerò nello specifico della prima puntata di questa ottava ed ultima stagione di Game of Thrones.

Questa premiere è davvero ricchissima di elementi interessanti di cui parlerò in questo articolo dunque se non avete visto questo episodio vi sconsiglio vivamente di proseguire con la lettura!

!!!ATTENZIONE DA ORA IN AVANTI L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER!!!

Risultati immagini per got 8x01

Ora, se siete rimasti, allacciate bene le cinture e diamo il via a questa analisi di “Winterfell”

Grandi reunion e rivelazioni shock a Grande Inverno

Risultati immagini per got 8x01

L’episodio si apre con una Grande Inverno in trepidante attesa per l’arrivo di Jon e Daenerys, che accompagnati dal loro esercito giungono nel luogo simbolo della casata degli Stark. Tra la folla c’è anche la nostra Arya che è in attesa di poter riabbracciare il fratello Jon dopo diversi anni dal loro ultimo incontro. Oltre a Jon e Daenerys arrivano a Winterfell anche il Mastino, Tyrion, Varys, Gendry e Ser Davos. Ad un tratto i due draghi volano sopra la città causando un misto di terrore e sorpresa tra gli abitanti.

Risultati immagini per got 8x01

Jon riabbraccia finalmente Bran il quale fin da subito rende palesi i suoi poteri in quanto Corvo con Tre Occhi dicendo alla Regina dei Draghi che sa cosa è accaduto oltre la Barriera ad uno dei suoi draghi.

Risultati immagini per got 8x01

Uno dei punti più interessanti dell’episodio è senza dubbio ciò che scaturisce dall’incontro tra Daenerys e Sansa. I lord del Nord vengono convocati al cospetto dei nuovi arrivati e tutti si scagliano, in primis la giovanissima Lady Mormont, contro il povero Snow che viene incolpato di aver abbandonato il Nord ed essersi alleato con Daenerys. Nemmeno Sansa sembra essere particolarmente soddisfatta della nuova alleanza con la regina Targaryen.

Risultati immagini per got 8x01

Parlando sempre della nostra Sansa, quest’ultima è protagonista di un altra reunion, quella con Tyrion Lannister. Non so se vi ricordate, ma la giovane lady non incontra dalle cosiddette “Nozze Viola”. La giovane Stark chiede al folletto se davvero si fida della perfida sorella Cersei che ha promesso di inviare le sue truppe a Nord per sconfiggere il Night King e gli Estranei.

La Reunion con la R maiuscola

Un altra reunion, che ammetto mi ha fatto scendere qualche lacrima e che tutti speriamo dal primissimo episodio, è stata quella tra Jon e Arya.

Risultati immagini per got 8x01

Parlando di Arya, quest’ultima ad un certo punto si reca dal fabbro Gendry per chiedergli di forgiare una nuova arma per lei, i due sembrano avere una certa affinità, sarà la nuova love story di questa stagione finale?

Jon, you know nothing about riding dragons!

Risultati immagini per got 8x01

Jon nel frattempo sperimenta per la prima volta il volo in groppa ad un drago, non senza difficoltà, rischiando più volte di andare a sbattere contro alberi o torri. Una scena che mi ha davvero divertito coinvolge non solo i due, ma anche Drogon il quale quando li vede baciarsi sembra essere geloso di mamma Dany (povero cucciolo!)

Le rivelazioni a Winterfell

Gli eventi di Winterfell culminano con due rivelazioni molto importanti, una riguarda naturalmente il lignaggio del nostro Snow, l’altra sconvolge la vita del povero Sam. Quest’ultima avviene in un biblioteca dove il nostro Tarly incontra Dany accompagnato dall’uomo più friendzonato dei Sette Regni, Jorah Mormont. Egli quale vuole ringraziarlo di persona Samwell per averlo guarito dal Morbo Grigio nella Cittadella.

Quando quest’ultimo rivela alla Regina dei Draghi la sua casata, Dany gli rivela di aver ucciso il padre e il fratello per essersi rifiutati di sottomettersi a lei, lasciando il povero Sam senza parole e particolarmente turbato.

Risultati immagini per got 8x01 sam

Jon apprende le sue vere origini proprio nei pressi della statua del compianto Ned Stark. Egli è il legittimo EREDE AL TRONO!

L’arrivo di Euron ad Approdo del Re e la sconvolgente decisione di Cersei

Nel frattempo ad Approdo del Re arriva Euron Greyjoy con la Compagnia Dorata più che convinto di sposare la regina Cersei. Quest’ultima però non sembra molto per la quale almeno. Dopotutto la perfida Lannister non si può concedere così ad una piovra di mare come Greyjoy.

Risultati immagini per got 8x01

Il punto più interessante degli eventi ambientati  a King’s Landing coinvolge Qyburn, braccio destro di Cersei, e Bronn al quale viene fatta una richiesta molto particolare: uccidere Tyrion e Jaime, con la stessa arma usata dal folletto per uccidere Tywin, dal momento che la regina li considera dei traditori. La domanda ad un certo punto sorge spontanea: CERCEI è O NON è INCINTA?

Risultati immagini per got 8x01

Pochissime scene sono dedicate invece alla liberazione di Yara Greyjoy dalle grinfie dello zio da parte del fratello Theon che sembra intenzionato a tornare a Nord per combattere al fianco degli Stark.

Scoperte macabre e nuovi arrivi

Il finale di questa premiere ci ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta: vediamo Tormund e Beric, che sono quindi sopravvissuti al crollo della Barriera, entrare in questo luogo abbandonato. In quel momento il fantasy si tramuta in un horror e vediamo la salma del povero Umber bruciare. Sì il corpo era ancora vivo! No, in teoria il Trono di Spade rimane un fantasy, ma alle tre di notte me la sono fatta letteralmente addosso!

Risultati immagini per got 8x01 umber

Il simbolo? Proprio mentre i nostri si interrogano sul significato di questo simbolo il bambino morto  inizia ad urlare, preso dal terrore quindi Beric gli da fuoco con la sua spada infuocata.

Nel frattempo a Grande Inverno entra a cavallo un uomo incappucciato che poi scopriamo essere il nostro Jaime. Non appena scende da cavallo il suo sguardo incrocia quello di Bran con cui ha un conto in sospeso fin dall’episodio pilota dello show.

Risultati immagini per got 8x01

In generale l’episodio mi è piaciuto molto, nonostante i tempi forse troppo veloci per gli spostamenti e la liberazione di Yara che è eccessivamente affrettata!

A voi è piaciuto questo primo episodio dell’ottava stagione? Cosa vi aspettate dalle prossime puntate?

Io vi aspetto sempre qui la prossima settimana con l’analisi dell’episodio 8×02, sempre qui su Fuori Series!