Fuori of Thrones | GoT 8×04 “The Last of the Starks”

Ed eccoci ancora qui con un nuovissimo articolo della rubrica Fuori of Thrones, l’appuntamento settimanale con Game of Thrones targato Fuori Series!

Prima di iniziare con la consueta analisi dell’episodio voglio complimentarmi con la HBO che esattamente come è avvenuto con la 8×02 ha permesso che diverse ore prima della messa in onda sia stato reso disponibile in rete un leak contenente gli spoilers e addirittura l’episodio completo.

Ma ora addentriamoci nell’analisi di questa puntata intitolata The Last of Starks”

Festeggiamenti a Grande Inverno

L’episodio si apre con il funerale delle numerose vittime della battaglia mostrata nella scorsa puntata nella quale i nostri, oltre ad aver perso la giovane Mormon, Jorah, Theon e Beric, hanno dimezzato le loro forze da poter mettere in campo nella definitiva battaglia contro Cersei ad Approdo del Re.

Risultati immagini per game of thrones 8x4

Tra l’altro udite, udite a quanto pare qualche dothraki è sopravvissuto a quella carica fallimentare! Strano ma vero!

Dopo aver onorato i morti viene organizzato un enorme banchetto nel quale assistiamo ad alcune importanti eventi che a tutta dire non sono altro che fanservice.

  • Sansa e il Mastino ricordano i tempi in cui Clegane protesse la giovane lady dalle angherie del temibile Joffrey,
  • Dany offre un titolo e un castello a Gendry proclamandolo Lord di Capo Tempesta.
  • Arya riceve una proposta di matrimonio, ma la rifiuta.
  • Il povero Tormund non se la passa molto meglio infatti è costretto ad abbandonare Brienne a Jaime.

Dopo questo momento fan service torniamo a Jon e Daenerys che sembrano sul punto di passare nuovamente la notte insieme ma la zietta sembra non pensare ad altro che al suo amato trono. Infatti lei chiede al nipote di non svelare a nessuno il suo segreto.

Risultati immagini per game of thrones 8 x 4

Promessa che il nostro Snow naturalmente non manterrà rivelandolo in primis ai suoi fratelli tramite Bran. Da quel momento inizia il giro di pettegolezzi più veloce della storia. Lady Sansa durante una chiacchierata sulle mura lo svelerà anche a Tyrion che a sua volta lo svelerà a Varys. In poche parole quello che doveva essere un segreto è diventata una notizia di dominio pubblico.

Lady Sansa is the new Alfonso Signorini!

Il momento degli addii

Mancano soltanto due episodi alla fine e l’azione sta per spostarsi completamente a sud, perciò dubitiamo che rivedremo questi personaggi prima del gran finale: Tormund si è congedato da Jon per tornare al nord insieme ai suoi Bruti e… a Spettro, il metalupo di Jon che temevamo fosse rimasto ucciso nella scorsa puntata.

Risultati immagini per trono di spade 8x04

Una scelta giusta o semplicemente di budget? Staremo a vedere! Anche perchè i draghi si stanno dimezzando grazie a Euron.

Tornando a noi, sembra che sia il momento dell’addio anche per Sam, che resta a Grande Inverno insieme a Gilly che, nel frattempo, è rimasta incinta. Tutto bene quel che finisce bene anche per Jaime che, contro ogni previsione, resta nella fortezza degli Stark insieme a Brienne…o meglio così sembrava.

In questa puntata assistiamo al ritorno di Bronn che in qualche modo è riuscito ad entrare a Winterfell armato con l’obiettivo di uccidere i fratelli Lannister, i quali però si salvano la vita promettendo al mercenario di affidargli Alto Giardino.

Verso Roccia del Drago

Risultati immagini per trono di spade 8x04

La parte dell’esercito partita in nave e Dany con Drogon e Rhegal si dirigono verso Dragonstone. Euron, di cui apparentemente tutti si erano dimenticati, è lì con le sue navi e colpisce proprio Rhegal il quale muore in mare. La Regina dei Draghi decide allora di affrontare faccia a faccia il pirata ma quando per pochissimo anche il suo Drogon schiva una lancia decide di allontanarsi.

Il perfido Greyjoy decide allora di colpire una nave della flotta di Dany sulla quale c’è anche Tyrion che miracolosamente si salva, chi non riesce a scappare dalle grinfie di Euron è Missandei che viene portata ad Approdo del Re.

Varys esattamente come Tyrion iniziano a mettere in dubbio le capacità di governo della regina Targaryen che diventa via via sempre più instabile.

Risultati immagini per trono di spade 8x04

In tutto questo Jaime torna sui suoi passi abbandona Brienne a Winterfell e torna verso sud consapevole del pericolo che l’amata sorella sta correndo. Dopotutto perchè non rovinare un personaggio così complesso come Jaime!

Faccia a faccia con Cersei 

La perfida regina nel frattempo ha fatto radunare tutti gli abitanti di Approdo del Re entro le mura in modo che qualora Dany avesse intenzione di colpire il palazzo ucciderebbe anche un gran numero di innocenti.

Risultati immagini per trono di spade 8x04

Euron,tornato dall’amata Regina dopo l’imboscata alle truppe nemiche ha un dialogo con lei che lo convince di essere incinta e che il figlio sia suo.

L’episodio si chiude con Daenerys e un contingente guidato da Tyrion che si recano alle porte di Approdo del Re dove ad aspettarli c’è Cersei con Missandei in evidente pericolo di vita, dal portone esce Qyburn. I due cercano di negoziare la pace ma non giungono ad un compromesso. L’amata di Verme Grigio viene decapitata dalla Montagna dopo aver urlato l’ormai iconico “Dracarys”  e in chiusura vediamo Dany visibilmente seccata e pronta alla battaglia.

Risultati immagini per trono di spade missandei 8x04

Più che altro in quel momento speravo in un bel fuocherello di Drogon, ma pazienza!

Mancano ormai solamente due episodi alla fine di questa stagione e di tutta la serie, gli showrunner evidentemente vogliono chiudere il più rapidamente possibile le storyline sacrificando anche i nessi logici tra alcune scene oltre che non risulta chiaro lo scorrere del tempo esattamente come avveniva nella stagione precedente.

In definitiva questo episodio mi è piaciuto nonostante il fanservice ormai preponderante, l'”effetto teletrasporto” e nessi logici che volte fanno perdere di senso alcune scene.

Per questa settimana è tutto, ci diamo appuntamento alla prossima con l’analisi della tanto osannata 8×05 che avremo finalmente modo di giudicare con i nostri occhi!