Alexa & Katie | Quando l’amicizia vera vince su tutto



Il 23 marzo ha debuttato su Netflix Alexa & Katie, la nuova commedia toccante pronta a dimostrare come il cancro possa essere facilmente sconfitto se hai un vero amico al tuo fianco. Sembra una solita frase fatta, ma dopo aver visto le prime puntate vi accorgerete che tutti, indipendentemente dall’età e dal sesso, hanno bisogno di questo genere di contenuti nella loro vita.

Quanto vi ricordate del vostro primo giorno del liceo?

Il primo giorno di superiori è già difficile da affrontarlo da soli, figuriamoci se hai a che fare con il cancro. L’anno da “matricola” è una vera e propria sfida: nuove materie, nuove lezioni, professori completamente nuovi, ma soprattutto: Come fare per non essere etichettato una sfigato?

Penso che bene o male chiunque abbia dovuto affrontare questo genere di problemi e paranoie si sia completamente rivisto nelle due protagoniste. Alexa e Katie sono due normali adolescenti. Amiche per la pelle, praticamente due sorelle, affrontano la vita passo per passo assecondandosi in ogni singola avventura. Certamente sia la leucemia di Alexa che i vari trattamenti chemioterapici costringono le due giovani protagoniste ad affrontare la vita con meno leggerezza scontrandosi alcune volte con argomenti che nessuno della loro dovrebbe mai averci a che fare.

La bellezza e la forza di questa nuova serie originale Netflix, a differenza di altre simili, sta proprio nella decisione di ignorare il tumore e non metterlo al centro della loro esistenza.

“Mi piace molto il messaggio di questo spettacolo. Non credo ci sia mai stata una serie TV simile. Di solito, infatti, sono storie struggenti o comunque brevi storie d’amore. È difficile descrivere il concetto perchè di sicuro è uno spettacolo che narra di vicende famigliari, però c’è anche il cancro. Guardando infine ti accorgi che il cancro non c’entra poi così tanto, ma piuttosto di come conviverci insieme senza che questo ti precluda la vita.”




Ognuno di noi ha una sua Katie o una sua Alexa, quell’amica che ti vuole bene in maniera incondizionata e che nel momento di bisogno è presente a confortarti. Un’amica che ti accetta per quello che sei.

Alexa & Katie è una sorta di fulmine a ciel sereno all’interno della produzione televisiva attuale, specialmente per quanto concerne la rappresentazione dei rapporti femminili. Abituati a show che fanno delle Mean Girls il centro della loro storia, alcune volte è bello vedere che in verità l’amicizia è tutta un’altra cosa.


Con noi rimanere sempre aggiornati è semplicissimo, iscriviti alla nostra pagina Facebook e condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *