Wild Wild Country e la storia di Bhagwan Shree Rajneesh

Per chi non conosce questa docu-serie, Wild Wild Country è uscita il 16 marzo su Netflix e racconta la storia di Osho, capo di una setta controversa, che durante gli anni ’80 trasferisce tutta la comune di Pune (India) in Oregon, Stati Uniti.


Descritta così non è chissà quale storia di vita avvincente però dateci ancora qualche paragrafo e capirete perché è uno dei documentari più belli ed interessanti presenti su Netflix.

osho

Come già anticipato, la storia gira intorno alla vita di Osho che in pochissimo tempo abbandonò la carriera di professore di filosofia per girare il mondo.
Il ventunenne divenne maestro spirituale affermando di aver vissuto l’esperienza mistica dell’illuminazione, così iniziò a girare per l’India tenendo discorsi e costituendo campi di meditazione.

A Pune costituì un ashram negli anni ’70, un luogo di meditazione e remitaggio dove poter vivere in pace con la natura: circa 30.000 i visitatori ogni anno.

Nel 1981, Osho si trasferisce in Oregon dove fondò una comune che in pochissimo tempo attirò su di se l’attenzione dei media e dell’FBI. Senza dare troppe spiegazioni vi diciamo solo che all’interno di quel luogo vi erano moltissime Rolls Royce, una milizia armata e tante apparizioni in TV.


Più che quella del guru, la docu-serie descrive la figura di Ma Anand Sheela. La donna è stata la segretaria e portavoce della parola del santone per 4 anni: Osho aveva fatto voto di silenzio e per interagire con i suoi discepoli si relazionava con lei.
Una persona folle, provocatoria, carismatica, innamorata follemente di Osho: gli adepti pendevano dalle sue labbra.

Consigliato?

Assolutamente si! Dopo averlo iniziato per caso ci siamo accorte di aver scoperto una delle serie documentario migliori, viste fino adesso. I fratelli Way riescono ad intrecciare notizie storiche, filmini privati ed intimi, interviste alle persone coinvolte con maestria. La narrazione di Wild Wild Country è incalzante e mai scontata.


Con noi rimanere sempre aggiornati è semplicissimo, iscriviti alla nostra pagina Facebook e condividi!

Greta Nicoli

Commentatrice seriale che tra un episodio e l'altro frequenta l'Università.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.